Viaggio della memoria, un’opportunità per i giovani

Viaggio della memoria, un’opportunità per i giovani
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune darà la possibilità a sei ragazzi di Carmignano tra i 18 e i 29 anni di partecipare all’iniziativa coprendo le spese di viaggio. Iscrizioni entro lunedì 1 aprile.

Viaggio della memoria, un’opportunità per i giovani

Un viaggio per non dimenticare e per raccontare a chi non c’è stato. Dal 2 al 6 maggio torna l'appuntamento con il "Viaggio della memoria", promosso da Aned sezione di Prato in collaborazione con Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza e con il contributo del Comune di Prato: cinque giorni di visita ai campi di sterminio di Mauthausen, Ebensee, Gusen e al castello di Hartheim, lì dove il governo nazista mise in pratica il suo programma di “eutanasia” uccidendo decine di migliaia di persone affette da malformazioni, handicap fisici e psichiatrici o malattie genetiche inguaribili.

L'amministrazione comunale di Carmignano darà anche quest'anno l'opportunità a sei giovani carmignanesi di età compresa tra i 18 e i 29 anni di partecipare al viaggio ai campi di sterminio coprendo loro le spese di viaggio. L'unica cosa chiesta in cambio sarà poi quella di condividere la propria esperienza in occasioni appositamente organizzate.

“Da anni offriamo ai giovani del territorio l’opportunità di partecipare al Viaggio della memoria, con lo scopo di arricchire in maniera profonda e significativa il loro bagaglio culturale e personale, nell’ottica di una crescita civile e responsabile – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stella Spinelli -. Crediamo infatti che una delle modalità più efficaci per accrescere la saggezza collettiva, promuovere valori quali la democrazia e la legalità, e non ricadere negli stessi errori del passato, sia sicuramente ricordare e fare memoria”.

Coloro che sono interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito del Comune di Carmignano, insieme al programma del viaggio) entro e non oltre le 12.30 di lunedì 1 aprile all'Ufficio Protocollo del Comune.

Nel caso le domande pervenute siano più di sei, si procederà all'estrazione dei partecipanti lo stesso lunedì 1 aprile alle 15 in una sala del palazzo comunale.Per informazioni: cultura@comune.carmignano.po.it; 055 8750252.

Il Viaggio della Memoria è un'iniziativa aperta a tutti, chiunque voglia partecipare può contattare CAP Viaggi di Prato (tel. 0574 608217). Per iscriversi, in questo caso, c’è tempo fino a venerdì 5 aprile.

LEGGI ANCHE: SCUOLE APERTE A CARMIGNANO, TUTTE LE INIZIATIVE

Seguici sui nostri canali