AMMINISTRAZIONE

Troppi ritardi nelle concessioni edilizie a Campi Bisenzio

Giovanni Di Fede: «Lavoro arretrato, stiamo procedendo».

Troppi ritardi nelle concessioni edilizie a Campi Bisenzio
Pubblicato:
Aggiornato:

Era uscito nel numero del 12 marzo 2021 su Bisenziosette questo articolo che ha suscitato molto scalpore a Campi Bisenzio.

Troppi ritardi nelle concessioni edilizie

L’intero indotto immobiliare a Campi Bisenzio è bloccato dai ritardi nelle concessioni edilizie. A segnalare il problema numerosi cittadini, imprenditori e tecnici della zona che non riescono ad andare avanti schiacciati dai continui rinvii e dall’impossibilità di avere date certe.

«É impossibile andare avanti così, i danni di impresa sono moltissimi e i clienti, esasperati dai ritardi, si tirano indietro dopo aver acquistato l’immobile e cercano case in altre zone - ha detto un imprenditore - Sono fermi da più di due anni con le concessioni, tutti soldi che rientrerebbero nelle casse del Comune attraverso oneri di urbanizzazione e tasse indirette. È impossibile dare al compratore una data di consegna, tutte le proposte sono ferme e non sappiamo quando potranno iniziare i lavori. Le persone, nonostante il periodo difficile, stanno scegliendo di comprare casa ma non riescono a farlo per i troppi rallentamenti nei permessi».

Tante anche le coppie giovani che acquistano un immobile vendendo il proprio e che poi sono costrette a restare fuori casa oltre il tempo previsto. I tecnici sono in prima linea ma l’intero insieme delle maestranze dei cantieri è fermo. Altri imprenditori coinvolti hanno, invece, deciso di abbandonare la zona e di iniziare a lavorare su altri territori come ci hanno spiegato. Fanno presente che “spesso interagire con l’amministrazione è complicato e non si risolve niente. C’è chi aspetta alcune concessioni da più di tre anni. I tecnici vanno in Comune ma l’amministrazione non dice i tempi reali di attesa, rimanda tutto di dieci giorni in dieci giorni e non si risolve niente in tempi brevi”. Giovanni Di Fede, (nella foto) vicesindaco e assessore all’urbanistica del comune di Campi ha risposto alle lamentele: «L’ufficio sta lavorando, i permessi sono tanti e stiamo cercando di smaltire il lavoro. Prima possibile ci metteremo in pari».

L'amministrazione sta prendendo provvedimenti

Secondo quanto ha riferito Di Fede l’amministrazione comunale starebbe prendendo dei provvedimenti relativi all’assunzione di personale per snellire i tempi di attesa.

«È un accumulo di pratiche che si protrae da tanto tempo - ha detto- che stiamo smaltendo, non siamo fermi, bisogna rispettare la cronologia ovvero l’ordine di arrivo delle pratiche. Ci sono delle persone in fila e non possono passare avanti agli altri, le pratiche vanno smaltite in ordine ed è chiaro che chi non è in testa debba aspettare prima di ottenere la concessione».

E sull’ accusa di essere bloccati dal 2018 chiarisce.

«Non è così, ci sono alcune richieste del 2018 che hanno necessità di essere integrate e sono ferme per quello. Il ritardo è importante però piano, piano stiamo cercando di metterci in pari, è una questione di tempi che stiamo cercando di ridurre. Abbiamo avuto un aumento e anche in questi giorni sono stati rilasciati alcuni permessi. Il nostro territorio è molto ricercato ma certamente alcune persone che si aspettavano di fare prima sono rimaste deluse. Io mi scuso con tutti ma stiamo lavorando per risolvere i problemi e ridurre i tempi di attesa».

Seguici sui nostri canali