"Troppi mendicanti che disturbano i fedeli". Parroco chiude la Chiesa ogni mercoledì
Questa la decisione di don Piero, parroco della chiesa di Sant'Ermete a Forte dei Marmi. Il sacerdote ha anche appeso un cartello fuori
D'ora in avanti il mercoledì la Chiesa Madre di Sant'Ermete a Forte dei Marmi resterà chiusa. Così ha deciso il parroco don Piero Malvaldi in seguito alla eccessiva presenza di mendicanti proprio in quel giorno della settimana, la quale disturberebbe i fedeli durante l'adorazione eucaristica. La sua sarebbe una decisione per tutelare i fedeli ma che certo ha scatenato numerose polemiche sulla sua gestione dell'accoglienza.
Un cartello campeggia all'esterno della Chiesa
"La presenza di tanti questuanti che entrano in chiesa e disturbano i fedeli rende impossibile tenere l’adorazione eucaristica nel giorno del mercato. Quindi ogni mercoledì, con mio grande dispiacere, la chiesa resterà chiusa. L’adorazione settimanale si terrà in un altro giorno e con un altro orario. Gli interessati consultino il bollettino o il blog parrocchiale, oppure parlino col sottoscritto".
É questo il contenuto integrale del cartello che don Piero ha appeso al di fuori della Chiesa. Una scelta, come detto poco sopra, che ha creato un dibattito con al centro l'accoglienza verso le persone bisognose. Secondo alcuni il suo atteggiamento non sarebbe rispettoso degli insegnamenti cristiani ma è lui stesso, intervistato da La Nazione, ha spiegare il perché sia arrivato alla chiusura.
"La presenza dei mendicanti è costante e numerosa specialmente di mercoledì - ha spiegato al quotidiano -. La mia scelta è esclusivamente a tutela dei fedeli che hanno bisogno di un momento di raccoglimento. Voglio garantire aiuto a queste persone ma non posso essere sempre in chiesa a gestire la situazione. Inoltre in caso di bisogno possono suonare alla canonica. Non voglio cacciare e non ho cacciato nessuno. Ad oggi si è dimostrata una scelta funzionale", ha concluso.