Tromba d'aria a Vaiano: le raccomandazioni dell'Asl

Tra le altre cose il maltempo ha scoperchiato tetti di case e fabbriche, rovesciando a terra coperture e frammenti di eternit.

Tromba d'aria a Vaiano: le raccomandazioni dell'Asl
Pubblicato:

Dopo la tromba d’aria ieri nella zona industriale della Val di Bisenzio le raccomandazioni ai cittadini dalla Azienda Asl Toscana Centro.

Tromba d'aria a Vaiano: le raccomandazioni dell'Asl

Nel pomeriggio di ieri una tromba d’aria ha colpito la zona industriale della Val di Bisenzio scoperchiando tetti di case e fabbriche, rovesciando a terra coperture e frammenti di eternit.

Si raccomanda ai cittadini interessati dai suddetti danni di evitare di improvvisare riparazioni o provare ad effettuare direttamente la rimozione del materiale caduto a terra.

Le opere di riparazione devono essere eseguite da ditte specializzate, strutturate e dotate di attrezzature adeguate per l'esecuzione dei lavori in sicurezza, sia per gli esecutori sia per la tutela dell’ambiente.

E’ importante prima di commissionare i lavori di appurare soprattutto l'idoneità tecnica e professionale delle ditte esecutrici, verificandone le capacità  organizzative, la disponibilità di forza lavoro, di macchine e di attrezzature.

In caso di interventi su coperture è previsto l’utilizzo di ponteggi o parapetti perimetrali al fine di evitare le cadute dall’alto.

In caso di piccoli interventi di breve durata è possibile ricorrere a Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), quali: imbracature, cinture di sicurezza, cordini o funi anti caduta.

E’ vietato lavorare in altezza senza alcuna protezione! Chi non rispetta tali regole può risponderne penalmente. Si invita i committenti, le imprese ed i lavoratori autonomi o dipendenti al rispetto degli obblighi di legge al fine di prevenire gli infortuni.

L’unità Funzionale Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro del Dipartimento della Prevenzione prevede in questi giorni maggiori controlli sul territorio interessato ed invita i cittadini e le aziende a rivolgersi per qualsiasi informazione al Punto d’Ascolto su Salute e Sicurezza presso il Dipartimento della Prevenzione, Via Lavarone, 3/5 – Prato, mediante i seguenti recapiti: 0574 805530-35-13-16;mail:sportellosicurezza.prato@uslcentro.toscana.it.

LEGGI ANCHE: FESTA DELLA POLENTA A VERNIO, GUARDA I VIDEO

 

Seguici sui nostri canali