Calenzano

Toscandia, azienda sempre più ”green”

L'impresa si distingue nel settore della mobilità sostenibile. Ha ottenuto la certificazione ambientale

Toscandia, azienda sempre più ”green”
Cronaca Piana Fiorentina, 18 Luglio 2021 ore 11:00

Un’azienda sempre più “green” ed attenta alla sostenibilità ambientale grazie ad alcuni progetti che hanno preso il via recentemente.

Così, a 45 anni dalla sua fondazione, Toscandia, l’impresa rivenditrice autorizzata di marchi leader nel settore dei trasporti che ha sede nel nostro Comune, in via Caponnetto, si è ritagliata un importante “passaporto ambientale” che la pone tra le realtà più all’avanguardia nel settore dei motori.

Nata nel 1976 come concessionaria ufficiale Scania per la provincia di Firenze, nel 1999 diventa concessionaria Nissan per Toscana, e alcuni anni dopo per l’Umbria. Nel 2017 diventa concessionaria Isuzu e nel 2018 acquisisce mandato per la vendita di Bus Scania. Nel 2019 diventa concessionaria Volkswagen veicoli commerciali.

L’alta professionalità ed affidabilità dimostrate in decenni di attività hanno fatto superare a Toscandia anche i difficili mesi del lockdown del 2020: gli obiettivi sono stati raggiunti e superati anche col nuovo brand Volkswagen veicoli commerciali, è stato aggiunto del personale in officina e nei prossimi mesi verrà anche aperta la nuova sede ad Olbia, in Sardegna.

Obiettivi importanti raggiunti grazie ad un’attenzione costante verso i propri clienti, che vengono seguiti anche dopo gli acquisti, affiancandoli durante tutta la vita del mezzo, grazie ad un’efficiente officina ricambi e revisioni. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa e all’importanza rivolta al settore della ricerca e dello sviluppo da parte di Toscandia, è nato il dispositivo “Edo” che permette risparmi di carburante e sull’usura del veicolo.

Ma, come dicevamo, è l’aspetto legato alla mobilità ecologica che ha denotato gli ultimi anni di questa azienda: nel 2019 è nato, con il il patrocinio del Comune di Firenze, il servizio di noleggio E-Van sharing rivolto ad artigiani, professionisti o privati che devono entrare nella Ztl di l Firenze per un lavoro o per trasportare qualcosa di ingombrante. Grazie alla messa a disposizione del veicolo commerciale Nissan e-NV200, è possibile per questi lavoratori usufruire del noleggio di questo mezzo attraverso la app Glide e ritirarlo al parcheggio della Confesercenti di piazza Pier Vettori dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì. Il servizio è disponibile anche per un noleggio di poche ore. L’attenzione all’ambiente si palesa anche attraverso altre iniziative: nel 2020 l’azienda ha assunto sempre più un profilo “plastic free” riducendo al massimo l’utilizzo interno di plastica, eliminando bottiglie, bicchieri e cucchiaini da caffè in questo materiale e distribuendo ai dipendenti le borracce. Tali accorgimenti hanno valso a Toscandia la certificazione ambientale Iso14001.​