Sma Auchan, domani si sciopera

Il gruppo è stato recentemente venduto a Conad.

Sma Auchan, domani si sciopera
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 30 ottobre, i dipendenti del gruppo Sma Auchan, recentemente venduto alla Conad, sciopereranno in concomitanza dell’incontro tra organizzazioni sindacali e direzione al ministero per lo Sviluppo economico. «L’incontro – spiega Francesco Barazzetta, Fisascat Cisl Mbl – è stato chiesto per fare chiarezza sulle strategie della Conad in merito all’acquisizione della Sma Auchan. Finora non sono chiari i dettagli relativi ai lavoratori».

Sma Auchan, domani si sciopera

Attualmente, infatti, non si conoscono fino in fondo le intenzioni del gruppo Conad. A livello nazionale, dei 18mila dipendenti dell’Auchan, 5.700 dovrebbero subito passare a Conad a breve, insieme a 109 punti vendita. Degli altri non si conosce il destino. Le ricadute sono forti anche a livello territoriale.

«Nell’incontro – conclude Barazzetta -, il sindacato chiederà quali intenzioni ha la direzione e quale trattamento sarà riservato a chi lavora in punti vendita che non passeranno direttamente a Conad. Rimane il dubbio anche per chi passerà al nuovo gruppo. Conad è un associazione che riunisce numerosi imprenditori. Ognuno opera indipendentemente anche se esistono elementi in comune con gli altri. Ciò significa che i dipendenti non faranno più parte di un gruppo unico. Rischiano quindi di avere trattamenti diversi. Nell’incontro con la direzione verificheremo quindi se sarà possibile evitare un’eccessiva frammentazione dei trattamenti».

Seguici sui nostri canali