Situazione neve sotto controllo in Val di Bisenzio

Stamani strade libere. Spalaneve in azione ovunque ieri dal tardo pomeriggio.

Situazione neve sotto controllo in Val di Bisenzio
Prato, 17 Dicembre 2018 ore 11:26

Appello ai cittadini: “Rispettate le norme invernali. Gomme o catene montate in caso di neve e ghiaccio, auto solo se indispensabile”

 

 Situazione sotto controllo in tutta la Val di Bisenzio riguardo alla breve nevicata che ha imbiancato tutti e tre i Comuni dal tardo pomeriggio di ieri. Spalaneve in azione in tarda serata e stamani dalle 5 anche a Montepiano, Vernio, Gavigno, Fossato, e Migliana. Dieci centimetri al massimo la neve caduta a Montepiano, mentre sul versante di Cantagallo si sono raggiunti anche i 20 centimetri. Stamani comunque le strade sono tutte pulite e percorribili senza problemi. Le scuole sono aperte.

I sindaci di Vernio, Giovanni Morganti, di Cantagallo Gugliemo Bongiorno, e di Vaiano primo Bosi, invitano però i cittadini a rispettare le norme della circolazione durante i mesi invernali, a non mettersi in strada in caso di neve e ghiaccio se non è indispensabile e a farlo comunque con catene o gomme da neve montate. “I Comuni curano la percorribilità delle strade mettendo in azione spalaneve e spargisale, ma la collaborazione attiva della popolazione è indispensabile per evitare il più possibile ogni tipo di rischio”.

In tutti i Comuni stasera ci sarà un intervento di salatura per contrastare la formazione di ghiaccio, ma il maltempo sembra in rapido allontanamento e anche le temperature secondo le previsioni nei prossimi giorni dovrebbe essere in rialzo.

Vediamo la situazione in ogni Comune

Vernio – Nevicata notturna nella zona di Montepiano e nelle frazioni limitrofe, La Storaia, La Badia e Risubbiani, circa una decina di centimetri. A Vernio precipitazione meno intensa. In azione tre spalaneve, del Comune, della VAB e di una ditta incaricata. Dalle 5 di stamani è stato effettuato anche un primo giro con gli spargisale a Montepiano.

Cantagallo – 20 centimetri circa il manto nevoso a Fossato, Gavigno e Migliana, ma strade tutte percorribili grazie al lavoro dei 3-4 spalaneve disponibili. Stasera spargisale in azione contro il rischio ghiaccio.

Vaiano – Neve anche a Vaiano, ma la precipitazione è cessata intorno alle 11 di ieri sera e gli spalaneve hanno completato il loro lavoro, iniziato nel tardo pomeriggio, già verso la mezzanotte. Alle 20 è stato acceso il semaforo che impedisce l’accesso al tratto particolarmente ripido di via Cintelli, resa scivolosa dal nevischio, e devia il traffico verso via Bertini, che diventa a doppio senso.

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità