Situazione neve sotto controllo in Val di Bisenzio
Stamani strade libere. Spalaneve in azione ovunque ieri dal tardo pomeriggio.
Appello ai cittadini: “Rispettate le norme invernali. Gomme o catene montate in caso di neve e ghiaccio, auto solo se indispensabile”
Situazione sotto controllo in tutta la Val di Bisenzio riguardo alla breve nevicata che ha imbiancato tutti e tre i Comuni dal tardo pomeriggio di ieri. Spalaneve in azione in tarda serata e stamani dalle 5 anche a Montepiano, Vernio, Gavigno, Fossato, e Migliana. Dieci centimetri al massimo la neve caduta a Montepiano, mentre sul versante di Cantagallo si sono raggiunti anche i 20 centimetri. Stamani comunque le strade sono tutte pulite e percorribili senza problemi. Le scuole sono aperte.
I sindaci di Vernio, Giovanni Morganti, di Cantagallo Gugliemo Bongiorno, e di Vaiano primo Bosi, invitano però i cittadini a rispettare le norme della circolazione durante i mesi invernali, a non mettersi in strada in caso di neve e ghiaccio se non è indispensabile e a farlo comunque con catene o gomme da neve montate. “I Comuni curano la percorribilità delle strade mettendo in azione spalaneve e spargisale, ma la collaborazione attiva della popolazione è indispensabile per evitare il più possibile ogni tipo di rischio”.
In tutti i Comuni stasera ci sarà un intervento di salatura per contrastare la formazione di ghiaccio, ma il maltempo sembra in rapido allontanamento e anche le temperature secondo le previsioni nei prossimi giorni dovrebbe essere in rialzo.
Vediamo la situazione in ogni Comune
Vernio – Nevicata notturna nella zona di Montepiano e nelle frazioni limitrofe, La Storaia, La Badia e Risubbiani, circa una decina di centimetri. A Vernio precipitazione meno intensa. In azione tre spalaneve, del Comune, della VAB e di una ditta incaricata. Dalle 5 di stamani è stato effettuato anche un primo giro con gli spargisale a Montepiano.
Cantagallo – 20 centimetri circa il manto nevoso a Fossato, Gavigno e Migliana, ma strade tutte percorribili grazie al lavoro dei 3-4 spalaneve disponibili. Stasera spargisale in azione contro il rischio ghiaccio.
Vaiano – Neve anche a Vaiano, ma la precipitazione è cessata intorno alle 11 di ieri sera e gli spalaneve hanno completato il loro lavoro, iniziato nel tardo pomeriggio, già verso la mezzanotte. Alle 20 è stato acceso il semaforo che impedisce l’accesso al tratto particolarmente ripido di via Cintelli, resa scivolosa dal nevischio, e devia il traffico verso via Bertini, che diventa a doppio senso.