Cronaca
A PRATO

Si finge corriere per accaparrarsi oggetti di alta moda

L'uomo, un 44enne napoletano, era ben organizzato e sono state trovate magliette con i loghi di ben sei diverse aziende di spedizioni in suo possesso, così che potesse scambiarsi al corriere di ognuna di queste.

Si finge corriere per accaparrarsi oggetti di alta moda
Cronaca Prato, 23 Settembre 2021 ore 09:30

I Carabinieri della Stazione di Jolo hanno identificato e denunciato un napoletano di 44 anni che nel pomeriggio di martedì è stato sorpreso in flagranza all’interno di una pelletteria di via Etna mentre tentava di truffare il proprietario sottraendogli un considerevole lotto di borse marcate di una prestigiosissima griffe italiana; oggetti destinati ad importanti negozi.

Si finge corriere per accaparrarsi oggetti di alta moda

L’uomo, che evidentemente aveva avuto conoscenza di una spedizione commissionata dal titolare ad una nota azienda di spedizioni, si era presentato presso l’azienda per ritirare la merce sostituendosi al corriere incaricato, ma è stato immediatamente bloccato ed identificato dai Carabinieri prima che riuscisse a mettere in atto la sua azione e quindi deferito alla Procura della Repubblica di Prato per il reato di truffa tentata.

Si tratta di un modus operandi non raro, soprattutto in contesti con elevato indici di produttività nel settore manifatturiero e dell’alta moda.

Per questo motivo è da tempo altissima l’attenzione sul fenomeno da parte dei Carabinieri di Prato che costantemente prendono contatti con i produttori pratesi per metterli in guardia su tale tematica ed è stata proprio la costanza di quest’attività informativa che ha permesso di anticipare e neutralizzare le mosse del truffatore.

Peraltro la perquisizione cui è stato sottoposto ha consentito di scoprire che nella sua disponibilità aveva ben 6 magliette con loghi, scritte e colori corrispondenti ad altrettante importanti aziende di spedizioni italiane e internazionali che evidentemente utilizzava per sostituirsi in maniera sistematica ai corrieri delle diverse aziende.