Cronaca
HA RISCHIATO LA VITA

Si abbuffa e per digerire beve un litro d'acqua gasata e bicarbonato: gli esplode lo stomaco

Tragedia sfiorata nel Modenese a Pasquetta: dopo grigliata e birre, la sera anche la pizza finita a fatica, poi il malore.

Si abbuffa e per digerire beve un litro d'acqua gasata e bicarbonato: gli esplode lo stomaco
Cronaca 11 Maggio 2022 ore 18:06

Si abbuffa e per digerire beve un litro d'acqua gasata e bicarbonato: gli esplode lo stomaco

Tragedia sfiorata a Pasquetta, nel Modenese. La notizia è stata resa nota a distanza di settimane: una classica grigliata di carne "innaffiata" a birre, poi a cena anche una pizzata. Troppo per un 43enne, che per cercare di digerire ha deciso di bersi un litro d'acqua gasata e di prendere poi anche del bicarbonato: il suo stomaco, sottoposto a una forte pressione, non ha retto e si è lacerato. E per fortuna che lo sfortunato protagonista della vicenda è arrivato per tempo in Pronto soccorso...

Fatale furono la grigliata del pranzo e la pizza serale

Protagonista, suo malgrado, della vicenda è un modenese di 43 anni che la notte di Pasquetta, intorno alle 22.50, è arrivato al pronto soccorso di Baggiovara.

Al personale in servizio al PS ha raccontato che per provare a digerire la grigliata del pranzo e la pizza serale aveva bevuto molta acqua gassata e due cucchiai di bicarbonato.

Come racconta Prima Modena, la TC addominale ha evidenziato immediatamente una perforazione gastrica.

Il paziente è stato operato dall’equipe dei chirurghi d’urgenza Andrea Lanzani e Pasquale Russo, guidati dalla dottoressa Micaela Piccoli con l’anestesista Enrico Ferri. I chirurghi hanno rilevato un’ampia lacerazione dello stomaco, che necessitava una resezione gastrica subtotale, cioè l’asportazione di quasi tutto lo stomaco.

La settimana successiva un secondo intervento

Il paziente ha effettuato una settimana dopo un secondo intervento, che ha consentito il posizionamento di una digiunostomia di alimentazione ed ora è ricoverato in chirurgia d’urgenza, in attesa di un ultimo intervento che tenterà di ricostruire lo stomaco.

La causa è riconducibile al mix tra bibite gassate e bicarbonato. Evento che si verifica raramente, ma se non diagnosticato in tempo può avere conseguenze letali per il paziente.
La notizia originale “Si abbuffa e per digerire beve un litro d'acqua gasata e bicarbonato: gli esplode lo stomaco” sul sito newsprima.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter