Scuola media di Staggia, intervento in gara entro l'anno

Il sindaco:“Le risorse sono state reperite, il progetto è pronto e entro l’anno 2019 l’intervento sarà messo in gara”.

Scuola media di Staggia, intervento in gara entro l'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Scuola media di Staggia: “Le risorse sono state reperite, il progetto è pronto e entro l’anno 2019 l’intervento sarà messo in gara”. Così il sindaco David Bussagli a commento dell’ultima notizia che riguarda la realizzazione dell’intervento di adeguamento della scuola media di Staggia.

Scuola media di Staggia: contributo da 400mila euro dalla Regione

La Regione Toscana ha infatti deliberato un contributo di 400mila euro per interventi di edilizia scolastica urgenti e indifferibili destinato proprio al progetto di adeguamento della scuola media di via Romana.

Abbiamo sempre sostenuto la priorità di questo intervento che avrebbe restituito la scuola alla sua comunità – dice il sindaco – Abbiamo dato seguito all’impegno preso. Nell’ultimo Consiglio Comunale con le variazioni di Bilancio abbiamo deciso di farci carico direttamente della realizzazione dell’intervento stanziando 580mila euro. Un passo importante, condiviso anche da una parte dell’opposizione, che si completa con lo stanziamento da parte della Regione, che ringraziamo per l’attenzione verso un’opera prioritaria per la nostra comunità”.

L’intervento

L’intervento, dal valore di quasi 1 milione di euro, è finalizzato ad adeguare l’edificio e a migliorarlo sotto un profilo di agibilità ed efficientamento energetico. Un intervento complesso, con lavori sia sul fabbricato che sulle opere murarie.  La scuola in questione è stata infatti chiusa nel giugno 2018 in seguito agli esiti delle verifiche statiche commissionate dal Comune nell’ambito del programma pluriennale di controlli e investimenti che riguarda tutto il patrimonio di edilizia scolastica della città.

Completamente finanziato

Un percorso portato avanti anno dopo anno per realizzare e mettere in ponte interventi di adeguamento e miglioramento. Sull’edificio, dove mai erano stati ravvisati elementi di pericolosità, le verifiche hanno avuto un esito negativo che ha imposto la chiusura temporanea. Nella fase immediatamente successiva l’Amministrazione si è mossa per definire con la scuola soluzioni utili allo svolgimento dell’attività, e per creare le condizioni ad assicurare il più rapido percorso di adeguamento. E’ stato elaborato e approvato il progetto di fattibilità per presentarlo al bando statale (insieme ad altri progetti) e la progettazione è poi continuata e si è completata.

L’intervento adesso è completamente finanziato con risorse comunali e regionali – dice il sindaco – Possiamo predisporre l’iter per andare in gara entro la fine del 2019 proseguendo quel percorso di attenzione per la scuola che per noi viene prima di tutto”.

LEGGI ANCHE:Incidente e auto ribaltata in viale Bracci a Siena VIDEO

LEGGI ANCHE:Filiera corta a mensa: arriva la legge regionale 

TORNA ALLA HOME PER ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali