CRONACA

Scossa di terremoto in provincia di Firenze

Una scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 3.6 e 4.1 è stata registrata dall'Ingv in zona Firenze alle 17:50 di oggi

Scossa di terremoto in provincia di Firenze
Pubblicato:
Aggiornato:

Una scossa di terremoto di magnitudo compresa tra 3.6 e 4.1 è stata registrata dall'Ingv in zona Firenze alle 17:50 di oggi, martedì 3 maggio.

Il sisma, che è stato preceduto da un boato, è stato avvertito distintamente, come hanno confermato numerosi utenti sui social network, in particolare in zona Ponte a Greve, Scandicci, Careggi, Coverciano, Sesto Fiorentino e fino a Prato, Pistoia e Siena.

Il commento del governatore Giani

"Sono in contatto con la sala operativa regionale per la verifica di eventuali danni alle strutture ed edifici", ha detto il governatore Giani. Sospesa precauzionalmente anche la seduta del consiglio regionale. Finora nessuna particolare richiesta di intervento ai vigili del fuoco, anche se lo spavento è stato tanto.

In particolare la scossa è stata avvertita con forza nella zona di Impruneta e del Chianti, dove è stato identificato l'epicentro, alla profondità di 10 chilometri. “Al momento non ho ricevuto alcuna segnalazione di danni”, dice il sindaco di Impruneta Alessio Calamandrei. "Se la magnitudo sarà confermata, si tratterebbe di una scossa quasi identica al terremoto del 2015, che non creò particolari disagi”.

Anche a Siena il sisma si è fatto sentire, così come in buona parte della provincia ed anche nel Valdarno fiorentino e aretino.

Seguici sui nostri canali