San Casciano, 55enne uccisa nel suo negozio: nipote arrestato per omicidio volontario
Il corpo della titolare del negozio era stato ritrovato in una pozza di sangue da una cliente che ha dato l'allarme
Ultimo aggiornamento
Mattia Scutti è stato arrestato per l'omicidio di Laura Frosecchi. Il nipote 22enne della vittima, indagato fin dai primi momenti dopo il ritrovamento del corpo della 55enne, è finito in manette nella quasi flagranza per i reati di omicidio volontario, di porto e detenzione abusiva di armi clandestine, parti di armi, armi da guerra e munizionamento.
Questo quanto fa sapere l'Arma dei Carabinieri in una nota ufficiale. Nella giornata di lunedì 21 ottobre sarà conferito l'incarico al medico legale per effettuare l'autopsia sul corpo della titolare del negozio di Chiesanuova, frazione di San Casciano in Val di Pesa.
La nota dei Carabinieri: "Facendo seguito a quanto già comunicato ieri, alle ore 17.30 del 17 ottobre 2024, in San Casciano Val di Pesa, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Firenze e della Compagnia di Scandicci hanno proceduto all’arresto nella quasi flagranza dell’indagato per i reati di omicidio volontario e di porto e detenzione abusiva di armi clandestine, parti di armi, armi da guerra e munizionamento. Tutti gli elementi probatori raccolti dai Carabinieri sono ora al vaglio della Procura della Repubblica di Firenze in vista delle richieste al competente Giudice per le Indagini Preliminari. Nella giornata di lunedì 21 c.m. è atteso il conferimento dell’incarico al medico legale per il successivo esame autoptico disposto dell’Autorità Giudiziaria procedente".
La vicenda
Orribile ritrovamento a Chiesanuova, frazione di San Casciano Val di Pesa. Laura Frosecchi, 55 anni - nata nel 1969 - è stata trovata morta all'interno del suo negozio di alimentari in via Volterrana 132. Il corpo della titolare è stato ritrovato da una cliente in una pozza di sangue.
PARLA IL COMANDANTE DEI CARABINIERI:
In quel momento è scattato l'allarme a 118 e carabinieri. I soccorsi però non hanno potuto fare nulla se non constatare il decesso. La prima ipotesi è quella di omicidio.
Cosa è successo
La prima ricostruzione racconta delle persone nei pressi del negozio che hanno udito spari di arma da fuoco. A trovare il corpo senza vita è stata appunto una cliente che terrorizzata ha dato l'allarme. Sul posto sono giunti i soccorsi e le forze dell'ordine. Fin da subito gli agenti sono andati alla ricerca del nipote della donna. Alcuni testimoni lo avrebbero visto in zona.
Una ricerca conclusasi dopo qualche ora. Il giovane si era barricato in casa ed è stato rintracciato e catturato dagli agenti dopo circa due ore. Si chiama Mattia Scutti, ha 22 anni, ed abita a poche centinaia di metri dal negozio in cui la donna è stata uccisa. È lui al momento il principale sospettato, accusato di aver ucciso Laura Frosecchi.
Chi era la vittima
Laura Frosecchi era molto conosciuta in paese poiché titolare del forno e alimentari "Da Graziella" dove tanti si servivano quotidianamente. La sua morte all'interno del negozio ha fatto calare il terrore in tutta la frazione di Chiesanuova. Un ritrovamento angosciante, in tanti si sono riuniti nel dolore e sono rimasti sconvolti da un tale terribile evento. La 55enne era molto apprezzata per la sua persona e il suo lavoro, tanti i clienti quotidiani e i turisti che si fermavano ogni giorno.
Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: