Salsa di noci ritirata dal commercio per Listeria: è prodotta da un'azienda di Massa
Il lotto di salsa di noci richiamato è il numero 054/24 con data di scadenza 23/05/2024. Il prodotto deve essere riconsegnato in negozio
Il Ministero della Salute ha pubblicato un avviso per rischio microbiologico che riguarda un lotto di salsa di noci. All'interno del prodotto indicato è stata infatti segnalata la presenza di Listeria monocytogenes oltre i limiti consentiti. Un lotto dell'alimento, prodotto da Magrini - Le Delizie, un'azienda di Massa, è stato pertanto ritirato dal commercio.
Il lotto soggetto a richiamo
Il lotto di salsa di noci soggetto a richiamo è il numero 054/24 con data di scadenza 23/05/2024. Il prodotto, come detto, è a marchio Magrini Le Delizie, la linea è la "Cuore di Salsa" e viene venduto in confezioni da 90 grammi.
L'azienda si trova in Via Catagnina 4 a Massa e il suo marchio di identificazione è IT G105G CE. "Il prodotto - si legge - non deve essere consumato ma riconsegnato al punto vendita".
Che cos'è e cosa provoca la Listeria
Il batterio Listeria monocytogenes può provocare la listeriosi, un’infezione solitamente dovuta all’ingestione di cibo contaminato e pertanto classificata fra le malattie trasmesse attraverso gli alimenti.
La listeriosi può assumere diverse forme cliniche, dalla gastroenterite acuta febbrile più tipica delle tossinfezioni alimentari, che si manifesta nel giro di poche ore dall’ingestione (è in genere autolimitante nei soggetti sani), a quella invasiva o sistemica, che nei casi più gravi può portare all’insorgenza di meningiti, encefaliti e gravi setticemie.
Nelle forme sistemiche l’incubazione può protrarsi anche fino a 70 giorni. Secondo gli esperti l'esposizione al batterio è causata principalmente dalla conservazione non a norma delle materie prime e dall'utilizzo di prodotti scaduti.