NUMERI IN AUMENTO

Saldi invernali 2024 a Firenze, il giro d'affari stimato sfiora i 30 milioni di euro

Ogni famiglia potrebbe spendere fino a 200 euro durante i saldi invernali. La tendenza è quella di un ritorno all'acquisto in negozio

Saldi invernali 2024 a Firenze, il giro d'affari stimato sfiora i 30 milioni di euro
Pubblicato:

Domani, venerdì 5 gennaio 2024, sarà il primo giorno dei saldi invernali in Toscana e di conseguenza a Firenze. Grande attesa per i fiorentini, i quali secondo le stime di Confcommercio Toscana, dovrebbero spendere anche di più rispetto agli anni passati, soprattutto a causa dell'inflazione.

I numeri dei saldi a Firenze

I dati offerti da Confcommercio Toscana parlano di oltre 209mila fiorentini decisi ad acquistare prodotti in saldo, per un giro d'affari che sfiora i 30 milioni di euro (29,7). In media, ogni persona dovrebbe spendere sui 130 euro, 267 per ogni famiglia, ha calcolato Confesercenti. Per Confartigianato Imprese Firenze invece la spesa media dovrebbe assestarsi attorno ai 200 euro per nucleo familiare.

In ogni caso parliamo di numeri ben oltre la media degli ultimi anni. Non certo livelli pre-covid, ma numeri comunque in ripresa rispetto al recente passato. I dati non sono però ancora confortanti per un settore della moda tra i più colpiti dalla pandemia e soprattutto tra i più in difficoltà a rilanciarsi.

Di positivo per i commercianti vi è il ritorno delle persone agli acquisti fisici nei negozi, a sfavore di un e-commerce leggermente in calo nell'ultimo periodo. Una tendenza, fa sapere Federmoda Confcommercio Toscana, dovuta probabilmente alla voglia delle persone di tornare ad una vita vissuta appieno dopo lo stop per il Covid.

Seguici sui nostri canali