NEI BOSCHI DI PARIANA

Ritrovato senza vita in un torrente a Villa Basilica l'82enne scomparso da Buggiano

Ad indagare sulle cause della morte di Roberto Tonfoni i carabinieri. L'uomo era scomparso da una settimana

Ritrovato senza vita in un torrente a Villa Basilica l'82enne scomparso da Buggiano
Pubblicato:

Le ricerche di Roberto Tonfoni, 82enne di Buggiano (Pistoia), sono terminate in tragedia. Il corpo senza vita dell'uomo è stato ritrovato in località Pariana a Villa Basilica, comune della provincia di Lucca. Tonfoni era scomparso una settimana prima, domenica 23 giugno 2023. Aveva lasciato la moglie a casa per andare in farmacia per poi non fare più ritorno.

La svolta nelle ricerche è arrivata poche ore prima del ritrovamento, nel pomeriggio di ieri, domenica 30, quando la sua auto è stata trovata in fondo ad una strada che si inoltra nel bosco sotto il paese di Pariana.

Si indaga sulle cause della morte

Il mezzo è stato ritrovato anche grazie all'appello lanciato alla trasmissione "Chi l'ha visto". Prima le segnalazioni del suo passaggio nella zona tra Valdinievole e Lucchesia, poi le immagini delle telecamere sparse sul territorio hanno contribuito al resto.

L'ipotesi degli investigatori è che Tonfoni, cercatore di funghi, si fosse fermato per dare un'occhiata in zona ma, finito in una strada senza uscita, sarebbe rimasto bloccato. I segni sul terreno indicherebbero i tentativi di retromarcia senza successo e la conseguente decisione di procedere a piedi.

Cosa è successo dopo resta al vaglio delle forze dell'ordine e del medico legale. Le ipotesi sono quelle di una caduta o di un malore, oppure di entrambe le cose. Il corpo è stato ritrovato riverso all'interno dell'alveo di un torrente, in una zona boschiva molto impervia. Non sarebbe da escludere dunque per questo una caduta per le difficoltà dell'anziano nel praticare quei ripidi sentieri.

Sul posto per le ricerche sono intervenuti i vigili del fuoco, la protezione civile, il personale sanitario del 118 e i carabinieri. Compito di questi ultimi quello di ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali