Una giornata infernale

Ripartita la linea Alta velocità Firenze - Bologna e rimosso il carro merci sviato

Sul posto i tecnici di Rf per garantire la ripresa della circolazione ferroviaria

Ripartita la linea Alta velocità Firenze - Bologna e rimosso il carro merci sviato
Pubblicato:
Aggiornato:

La circolazione è tornata regolare dalle ore 17, di oggi, giovedì 20 aprile, sulla linea Alta velocità Firenze - Bologna. Permane sospesa sulla linea convenzionale Firenze - Bologna e sulla linea Firenze - Viareggio. I disagi sono dovuti al deragliamento del carro merci la notte scorsa a Firenze Castello.

Proseguono gli interventi dei tecnici Rfi

Rimane interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Firenze - Bologna, dove i tecnici di Rfi proseguiranno gli interventi di ripristino per garantire la piena operatività della linea. Attivato servizio sostitutivo con autobus.

I treni InterCity e Regionali possono subire ritardi, instradamenti su percorsi alternativi, cancellazioni e limitazioni di percorso. I treni Alta Velocità precedentemente coinvolti hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 300 minuti e subito instradamenti su percorsi alternativi, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Subito dopo l'incidente ferroviario ci sono stati casi di stop improvvisi, com'è accaduto al treno Intercity Milano-Salerno, rimasto fermo dalle 2.30 della notte con 160 persone a bordo che non potevano essere evacuate perché il convoglio era fuori dalla banchina. Il treno è stato poi trainato all'altezza della stazione di Zambra vicino a Sesto Fiorentino. Il tutto grazie a un locomotore a gasolio, fatto arrivare sul posto, che ha portato via il treno rimasto fermo.

Rimosso il carro merci sviato

E' stato imbracato con delle grosse funi e alzato di molti metri da terra grazie a una grande gru. Sul binario restano solo alcuni dei 30 carrelli di cui era composto il convoglio, mentre altri, che erano in grado di circolare, sono stati spostati in precedenza. A terra sul luogo dell'incidente rimane ancora il traliccio dell'energia elettrica per l'alimentazione della linea ferroviaria, su cui il carro si è adagiato dopo essere sviato. Il carrello e il container che trasportava sono stati posti sotto sequestro.

Proseguono le attività di ripristino dell’infrastruttura, che, dopo la rimozione del carro, riguardano ulteriori due binari dedicati al trasporto regionale così da garantire la ripresa domani mattina della circolazione ferroviaria anche sulle linee convenzionali Firenze -Bologna e Firenze - Viareggio.

Seguici sui nostri canali