un bel traguardo

Rinnova la patente a 99 anni, la storia di Divo Stagi che si salvò dalle stragi del nazifascismo

L'uomo, originario Lucca, è stato premiato dall'Aci

Rinnova la patente a 99 anni, la storia di Divo Stagi che si salvò dalle stragi del nazifascismo
Pubblicato:

Disse di no alla Repubblica di Salo, così fu deportato. Lui è Divo Stagi. Oggi ha 99 anni e lo scorso 25 aprile 2023 ha di nuovo rinnovato la patente. A 78 anni dalla Liberazione

Si dice che il caso non esista e la storia di Stagi sembra dimostrarlo. Ben 99 anni compiuti, e portati benissimo, si è presentato all'Aci di Lucca per rinnovare la patente. E cosi è stato. Non solo, ma lo storico socio è stato anche premiato.

«Il fatto che sia venuto a rinnovare la patente a ridosso del 25 aprile è stato un puro caso, ma a maggior ragione siamo stati contenti di dargli il riconoscimento», hanno raccontato dall'Aci di Lucca.

La storia

Divo Stagi, con una lucidità da fare invidia a tanti, quando aveva 20 anni scelse di non combattere per la Repubblica di Salò, ovvero di fianco ai tedeschi, contro gli italiani.

E per questo motivo fu portato via dai nazisti insieme ad altri uomini e fu condotto nel luogo di prigionia della Pia Casa, in centro storico a Lucca. Qui assistette all’orrore. Ragazzi e uomini che venivano uccisi e trucidati. Lui si salvò.

Si rifugiò sui Monti Pisani e ancora oggi, a distanza di tanti anni, nel 78esimo anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, continua a incontrare le nuove generazioni e a trasmettere loro i valori di libertà, pace, solidarietà.

Seguici sui nostri canali