Protesta dei facchini di Mondo Convenienza a Campi: sgombero forzato della Polizia
I dipendenti chiedono un salario giusto: "Resistiamo"
Attimi di tensione al negozio Mondo Convenienza a Campi Bisenzio. Qui, da questa mattina, lunedì 5 giugno 2023, è andata in scena la protesta dei facchini.
I manifestanti avevano bloccato l'ingresso del magazzino del negozio di mobili, da cui partono appunto i furgoni delle consegne.
Il video dell'intervento della Polizia
Sul posto è intervenuta la Polizia che ha spostato di peso i manifestanti, che hanno posto resistenza. Attimi di tensione, che sono stati progressivamente sciolti.
"Vogliamo il contratto giusto” si legge nei cartelli dei manifestanti. E ancora “1 giorno, 12/14 ore, 10 consegne, 6,80 euro all'ora lordi”; “Lavoriamo senza pausa pranzo”, “Più di 100 chili al sesto piano da portare a mano”; “Senza diritti non si consegna”.
E' ormai da una settimana che la protesta va avanti. Chiedono diritti molti di loro. Seduti, l'uno accanto all'altra, a braccetto. Quasi a farsi forza in una di quelle richieste che sa di lotta per un salario giusto.
Troppo lunghi i turni e un contratto nazionale che non è quello giusto. Infatti, viene applicato quello di pulizie e multiservizi, anziché quello che riguarda la logistica, con una una paga base di 1180 euro lordi per i facchini e di 1300 euro lordi per un autista. "Uno stipendio da fame", come ripetono molti di loro
"La polizia sgombera i cancelli strattonando e trascinando i lavoratori in sciopero da 6 giorni per chiedere diritti e giustizia -. dicono da Si Cobas Prato e Firenze - . Far passare camion carichi di mobili di un'azienda sotto processo per sfruttamento e caporalato non può essere più importante della vita di chi si spacca la schiena a lavorare".
E poi l'appello: "venite a difendere i diritti di tutti in via Gattinella a Campi Bisenzio. La paura l'abbiamo buttata via tanto tempo fa e qua non si arrende nessuno".