polizia di stato

Prende appuntamento per rinnovare il permesso di soggiorno, ma si presenta con documenti falsi

Arrestato dagli agenti dell’Ufficio Immigrazione 54enne albanese

Prende appuntamento per rinnovare il permesso di soggiorno, ma si presenta con documenti falsi
Pubblicato:
Aggiornato:

Avrebbe fissato un comune appuntamento con uno degli Uffici della Polizia di Stato per svolgere una normalissima pratica. Ma qualcosa è andato storto ed è finito in manette.

È successo ieri mattina intorno alle 10, quando un cittadino albanese di 54 anni si è presentato allo sportello dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Firenze per rinnovare il permesso di soggiorno. 

Nonostante il documento falso si è presentato agli uffici della Questura

Iniziate le procedure di rito, il 54enne ha esibito come documento identificativo un passaporto che ad un primo impatto sia visivo che tattile è subito sembrato strano all’agente di Polizia che stava seguendo la pratica.

Quest’ultimo, infatti, in particolare ha notato che la pagina principale, quella con le generalità dell’uomo, risultava essere più spessa del normale. Non solo, ma anche il colore e l’ologramma distintivo delle autorità emittenti presentavano difformità. Mentre il poliziotto scandagliava attentamente il documento in tutte le sue parti, i suoi dubbi circa la validità, hanno trovato fondamento.

La pagina riportante i dati anagrafici dell’uomo, infatti, si è letteralmente scollata tra le sue mani, lasciando saltar fuori il passaporto originale, scaduto nel 2021 ed appartenente ad una donna.

La conferma definitiva circa la falsità del documento è arrivata poco dopo l’accertamento tecnico effettuato dalla Sezione Falso Documentale della Polizia Scientifica.

Dopo le verifiche, l'arresto

A questo punto il cittadino straniero è stato arrestato con l’accusa di possesso di documento falso valido per l’espatrio. L’Ufficio Immigrazione costituisce uno dei cuori pulsanti della Questura di Firenze, la normativa in materia è infatti molto vasta e richiede un continuo aggiornamento del personale circa le condizioni dei cittadini stranieri.

I numeri

Solo nel 2022 l’Ufficio ha emesso a vario titolo quasi 53.000 permessi di soggiorno, ricorrendo, in determinate occasioni, come ad esempio le varie festività, anche delle apertura straordinarie, l’ultima delle quali è prevista per la mattinata di sabato 1 aprile dalle ore 07:00 alle ore 11:00, in vista di Pasqua.

Seguici sui nostri canali