TRAGEDIA A CUNEO

Precipita durante la scalata, muore 34enne alpinista di Empoli

Si chiamava Daniele Pacini ed era uno scalatore esperto. Si trovava a Cuneo in vacanza con la compagna e il proprio cane

Precipita durante la scalata, muore 34enne alpinista di Empoli
Pubblicato:
Aggiornato:

Era in cordata per la scalata dello spigolo Vernet, alla cima della Nasta, in valle Gesso in provincia di Cuneo, quando all'improvviso è precipitato. L'alpinista Daniele Pacini, 34 anni di Empoli, è così morto tragicamente.

Con lui era impegnata nella scalata anche la compagna, la quale ha riportato ferite poco gravi ed è stata portata all'ospedale di Cuneo. L'intervento di soccorso si è svolto interamente sulla parete della montagna e i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche.

Il personale sanitario accorso sul posto ha tentato di rianimare l'uomo ma non c'è stato niente da fare. I soccorsi hanno potuto solo constatare il decesso dell'alpinista. L'intervento è stato gestito dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Servizio Regionale di Elisoccorso. Per le attività di polizia giudiziaria è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di finanza.

Daniele Pacini

Chi era la vittima

Daniele Pacini, 34 anni di Empoli, aveva una immensa passione per la montagna ed era considerato uno scalatore esperto. Numerose le foto sui propri profili social che lo ritraggono davanti a incontaminati paesaggi innevati, sempre in compagnia del suo amato cane, sempre con lui durante le escursioni, così in questa ultima occasione. Si trovava a Cuneo in vacanza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali