Ponti e sicurezza idrogeologica: nei comuni medicei continuano i sopralluoghi

Con la fine dell'estate e l'arrivo delle prime piogge il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti torna a parlare di un tema caldo.

Ponti e sicurezza idrogeologica: nei comuni medicei continuano i sopralluoghi
Pubblicato:
Aggiornato:

Ponti e sicurezza idrogeologica: il Sindaco di Carmignano continua i sopralluoghi.

Ponti e sicurezza idrogeologica

Ponti e sicurezza idrogeologica: i sopralluoghi postati su Instagram. La sicurezza idrogeologica continua a essere uno dei temi caldi per i comuni medicei. Con la fine dell'estate e l'arrivo delle prime piogge il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti in questi giorni ha svolto una serie di sopralluoghi tra i torrenti e i corsi d'acqua che si trovano lungo il suo Comune. Suggestiva la foto che ha postato su Instagram in questi giorni, ad appena una quindicina di giorni dalla terribile tragedia del crollo del ponte di Genova, del piccolo ponte sul torrente Elzana.

Insieme alla foto sul suo profilo Instagram ha spiegato che giovedì è stato a fare un sopralluogo con il vicesindaco Federico Migaldi, il Genio Civile e il Consorzio di bonifica proprio sul torrente Elzana a Comeana.

?SICUREZZA IDROGEOLOGICA DEL TERRITORIO E RECUPERO PAESAGGISTICO ? Ieri mattina assieme al vicesindaco Federico Migaldi abbiamo effettuato un sopralluogo lungo il TORRENTE ELZANA a COMEANA con il GENIO CIVILE e il CONSORZIO di BONIFICA. La TUTELA e il RECUPERO dei corsi d’acqua è fondamentale alla luce dei cambiamenti climatici in atto, per garantire la sicurezza degli abitanti e delle strutture civili. ✅INTERVENTI DI BREVE PERIODO: ➡️ Pulizia dell’alveo da detriti e alberature infestanti, ➡️ Riprofilatura delle sponde. ✅INTERVENTI DI MEDIO PERIODO: ➡️ Consolidamento e rafforzamento delle arginature, ➡️ Recupero delle scogliere e delle pescaie di sostenti. ✅ INTERVENTI DI LUNGO PERIODO: ➡️ Recupero del ponticino storico esistente, ➡️ Realizzazione di percorsi turistici (progetto vie dell’acqua).

Un post condiviso da Edoardo Prestanti (@edoardoprestanti) in data:

Sotto la foto Prestanti ha poi chiarito quelli che sono i progetti a breve e lungo termine proprio sul tema della sicurezza idrogeologica per il torrente Elzana e la frazione di Comeana:

La tutela e il recupero dei corsi d’acqua è fondamentale alla luce dei cambiamenti climatici in atto, per garantire la sicurezza degli abitanti e delle strutture civili.

Interventi di breve periodo:  Pulizia dell’alveo da detriti e alberature infestanti e riprofilatura delle sponde.

Interventi di medio periodo:  Consolidamento e rafforzamento delle arginature e recupero delle scogliere e delle pescaie di sostenti.

Interventi di lungoperiodo: Recupero del ponticino storico esistente e realizzazione di percorsi turistici (progetto vie dell’acqua).

 

Seguici sui nostri canali