Pescia, completato il restauro della Sala Consiliare

Recuperati affreschi e sculture della Sala Consiliare di piazza Mazzini, sabato 2 marzo avverrà la cerimonia di presentazione con ingresso libero

Pescia, completato il restauro della Sala Consiliare
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo oltre 700 ore di lavoro la Sala Consiliare di piazza Mazzini a Pescia sarà presentata al pubblico alla presenza delle autorità cittadine, sabato 2 marzo alle 16.30. Il restauro iniziato lo scorso 22 ottobre, realizzato da quattro restauratrici, ha portato eccezionali risultati per gli affreschi e gli elementi in pietra della sala. Fautori del restauro l'associazione Quelli con Pescia nel Cuore e il Comune di Pescia, con il contributo anche della Banca di Pescia e Cascina.

Giurlani (Sindaco di Pescia): "Invito tutti i cittadini di Pescia a vedere la qualità del restauro"

 

Dopo tanto lavoro e una spesa sostenuta anche dalla Banca di Pescia e Cascina, l’associazione Quelli con Pescia nel Cuore e il comune di Pescia possono presentare alla città gli eccezionali risultati del restauro degli affreschi e degli elementi in pietra della sala consiliare di piazza Mazzini. La cerimonia avverrà sabato 2 Marzo 2019, alle ore 16,30, alla presenza delle autorità cittadine, e la sala rimarrà aperta al pubblico anche nella giornata di domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, naturalmente con ingresso libero. Il recupero di affreschi ed elementi in pietra ha richiesto oltre 700 ore di lavoro di quattro restauratrici, con inizio dell’intervento risalente allo scorso 22 ottobre e la conclusione il 10 gennaio. Il costo dell’operazione si aggira sui 20mila euro, coperti con risorse dell’associazione e un determinante contributo della Banca di Pescia e Cascina. “Questo restauro delle decorazioni della sala consiliare è un vero capolavoro degli amici dell’associazione Quelli con Pescia nel cuore, non nuovi a operazioni di recupero del nostro patrimonio artistico e monumentale- sostiene il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. A loro giudizio si è trattato dell’intervento più complicato effettuato dei 17 anni della loro benemerita attività e non posso che invitare i cittadini di Pescia a venire a vedere la qualità del restauro, che conferisce alla sala consiliare e all’intero palazzo una bellezza ancora più evidente. Grazie a Quelli con Pescia nel cuore, per quello che hanno fatto e per quello che faranno in futuro”. L’associazione ha realizzato per l’occasione una pubblicazione-ricordo che verrà distribuita durante questi due giorni di presentazione alla città dell’intervento.

Seguici sui nostri canali