I lavori

Pertini, blocchi prefabbricati, la costruzione procede

La prossima settimana prevista già la copertura del primo lotto

Pertini, blocchi prefabbricati, la costruzione procede
Prato, 07 Novembre 2020 ore 18:17

Procedono spediti i lavori di costruzione dei prefabbricati in legno che ospiteranno gli studenti dell’Istituto Pertini durante i lavori per la messa in sicurezza sismica della scuola.

I lavori, seguiti da vicino dal sindaco Giovanni Morganti, dall’assessore Alessandro Storai e dal dirigente Franco Querci, sono già a buon punto per il primo blocco, 5 aule e spazio polivalente. La prossima settimana è prevista la copertura e quindi si procederà all’allestimento degli impianti e degli infissi. Il secondo blocco è in fase di costruzione, ma i tempi vengono rispettati rigorosamente e tutti gli spazi dovrebbero essere completati entro la metà di dicembre.

“Speriamo dunque di poter accogliere i ragazzi nella nuova struttura prefabbricata al ritorno dalle vacanze natalizie – spiegano Morganti e Storai – In modo da dare il via all’intervento di messa in sicurezza sull’edificio principale”.

I due blocchi prefabbricati in legno vengono realizzatinello spazio del campo da basket. Le nove aule con uno spazio docenti e i servizi – 480 metri quadrati in tutto su un unico piano, suddivisi in due blocchi costeranno 311 mila euro: 171 mila messi a disposizione dalla Regione e 140 mila stanziati dal Comune. Tutta la procedura e i lavori sono seguiti dai tecnici del Comune di Vernio.

L’intervento che riguarda la scuola Pertini è importante e non rinviabile e impegna in una significativa azione di riqualificazione e sicurezza. Era quindi necessario allestire velocemente spazi adeguati allo svolgimento della didattica. L’edificio che ospita la Pertini sarà oggetto di un rilevante intervento di messa in sicurezza che vede un impegno economico di circa 1 milione e 400 mila euro, risorse che il Comune si è assicurato sulla base di un bando regionale che destinava fondi speciali agli edifici strategici per la messa a norma sismica.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità