L'ORDINANZA DEL COMUNE

Nuovo caso di Dengue in Toscana: disinfestazione a Casciana Terme Lari

Le aree interessate dagli interventi di disinfestazioni sono state le zone ed abitazioni limitrofe alla via del Commercio in loc. Cevoli

Nuovo caso di Dengue in Toscana: disinfestazione a Casciana Terme Lari
Pubblicato:

Nuovo caso di Dengue in Toscana. Il secondo in appena tre giorni dopo quello di Montignoso, in provincia di Massa. L'Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest ha segnalato un caso di infezione da virus Dengue nel comune di Casciana Terme Lari, in provincia di Pisa.

Il Comune attraverso un’ordinanza - a tutela della salute pubblica e per estrema precauzione - ha disposto l’effettuazione di un intervento urgente di disinfestazione.

Dove e quando sarà la disinfestazione

Si tratta di un trattamento larvicida e adulticida contro la zanzara tigre (Aedes Albopictus), principale vettore del virus, nonché di rimozione dei focolai larvali presenti nelle aree pubbliche e private individuate di concerto con l'ASL.

I trattamenti sono stati effettuati a partire dalle ore 17 di mercoledì 21 agosto. Le aree interessate dagli interventi di disinfestazioni sono state le zone ed abitazioni limitrofe alla via del Commercio in loc. Cevoli.

L'area della disinfestazione

È necessaria la collaborazione dei cittadini che abitano nella zona interessata dalla disinfestazione per rendere accessibili al personale incaricato (ASL, ditta di disinfestazione Salvambiente Servizi di Sbrana Alessandro & C. e Polizia Municipale) dotato di documento di riconoscimento, le pertinenze esterne (es. giardini, orti, cortili, piazzali e terrazze ecc.) al fine di effettuare gli interventi/trattamenti ritenuti utili che sono stati programmati.

Le precauzioni

L’ordinanza dispone, inoltre, che ci si attenga alle indicazioni che saranno fornite dagli addetti per evitare il riformarsi dei focolai larvali (qualsiasi tipo di ristagno di acqua presente, come ad es. in sottovasi, recipienti, cisterne, annaffiatoi, ecc. che dovranno essere mantenuti asciutti o coperti con coperchi ermetici o reti antinsetto, mentre le caditoie nei cortili e nei giardini dovranno essere trattate periodicamente con prodotti antilarvali).

Cos'è la Dengue?

La Dengue è una malattia simil-influenzale causata da un virus presente in Paesi tropicali e subtropicali che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare (genere aedes); non esiste la trasmissione da persona a persona.

La Dengue non è presente nel nostro Paese e i casi che si riscontrano sono contratti durante viaggi in paesi extraeuropei. Tra le zanzare che possono trasmettere la malattia c'è anche la zanzara tigre (Aedes albopictus) largamente diffusa nel nostro territorio, anche se non è molto efficace nel diffondere il virus; infatti la principale responsabile della diffusione di questa malattia è un'altra zanzara (Aedes aegypti) che non si trova in Italia.

L'ULTIMO EPISODIO: Caso di Dengue a Montignoso: disposto l'intervento di disinfestazione

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali