A PRATO

Novantenne truffata zona Soccorso: le porta via la collana d'oro e 160 euro

Novantenne truffata zona Soccorso: le porta via la collana d'oro e 160 euro
Pubblicato:

La solita telefonata da parte del truffatore che si millanta amico del nipote che avrebbe grossi problemi non meglio identificati. Questa volta è successo a un'anziana in via Roma a Prato e lei ha perduto così la sua collanina d'oro di famiglia.

Novantenne truffata a Prato

Ieri mattina, alle ore 11.20 circa, personale delle volanti della Polizia di Stato veniva inviato in via Roma, in zona  Soccorso, per segnalazione di truffa ai danni di un’anziana italiana. Sul posto gli Operatori  rintracciavano la novantenne vittima della vicenda, la quale riferiva che, poco prima, era stata  contattata telefonicamente da uno sconosciuto, il quale rappresentava che il nipote della stessa

sarebbe stato in difficoltà e che occorreva del denaro contante per risolvere l’imprecisata situazione.  La novantenne acconsentiva alla richiesta, venendo pochi minuti dopo contattata da un uomo,  presentatosi presso l’abitazione dell’anziana, al quale quest’ultima consegnava la somma di 160 euro ed una collanina d’oro, ricevendo in cambio un pacco di ringraziamento, poi risultato contenere due  confezioni di caffè. Allontanatosi l’uomo, l’anziana contattava telefonicamente la figlia, che le  riferiva di come il nipote fosse in realtà in casa, avvedendosi quindi di essere stata truffata e  richiedendo l’intervento della Volante.

I consigli della Questura

La Questura sensibilizza come sempre l’utenza a porre particolare attenzione in situazioni  similari, richiamando la campagna informativa “Non siete soli #chiamatecisempre”, promossa  dalla Polizia di Stato, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le fasce sociali  più esposte al rischio di truffe “a domicilio”, quali appunto quelle rappresentate dagli anziani, a  contattare tempestivamente le utenze di emergenza 112 e 113, ogni qual volta presso abitazioni si  presentano soggetti che per particolare contesto e motivazioni addotte possano dare adito al  sospetto di essere truffatori.

Seguici sui nostri canali