LUTTO

Morto Francesco Bosi, Mazzetti: "Era punto di riferimento per tutti noi”

Aveva 76 anni. Era stato tra i fondatori dell'Udc, ex deputato ed ex senatore.

Morto Francesco Bosi, Mazzetti: "Era punto di riferimento per tutti noi”
Cronaca Firenze, 04 Luglio 2021 ore 14:47

E' morto all'età di 76 anni, l'ex senatore,  sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi e sindaco di Rio nell'Elba, Francesco Bosi.

Morto Francesco Bosi

Aveva 76 anni ed era stato deputato, senatore e sottosegretario alla Difesa nel Governo Berlusconi, oltre che sindaco del comune di Rio nell'Elba. All'isola del'Elba, luogo d'origine della moglie, era infatti ancora molto legato.

Bosi, tra i fondatori dell'Udc in Toscana, è morto a Firenze.

“La scomparsa di Francesco Bosi è un duro colpo per tutta la nostra comunità politica che lui non ha mai mancato di supportare, idealmente e concretamente. È stato un punto di riferimento per tutti noi e ha sempre dato a Forza Italia un contributo di valori, di esperienza, di capacità politica, sia dentro le Istituzioni, che ha servito con impegno e concretezza, sia, dopo, da fuori. Francesco ci ha anche insegnato a parlare a quei mondi, orfani di un centro, che, per lui, devono costituire una delle anime del Centrodestra e sicuramente di Forza Italia. È stato la traduzione politica di cosa voglia significare il cristianesimo sociale. Alla famiglia e ai colleghi di UDC tutta la solidarietà mia e del coordinamento di Prato” afferma Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia.

"Apprendo con grande dolore della scomparsa dell'On. Francesco Bosi, esponente di spicco della politica toscana e nazionale degli ultimi 30 anni.
Fervente cattolico, uomo di saldi principi morali e personali, che ho avuto modo di conoscere, frequentare, apprezzare, è stato prima nella DC poi nell'UDC.
E' stato eletto prima in consiglio regionale, poi due volte deputato e due volte senatore della Repubblica.
Dal 2001 al 2011 ha anche ricoperto la carica di Sindaco di Rio Marina nell'Elba.
Un pensiero affettuoso va alla famiglia, alla quale era legatissimo". Giampaolo Giannelli, vice Coordinatore provinciale Forza Italia Firenze.

“Con Francesco Bosi la politica toscana e italiana perdono un protagonista indiscusso, una persona perbene, un politico dai saldi principi cristiani che ha animato la costruzione del centrodestra unito e che ha sempre mostrato straordinarie doti di umanità ed equilibrio”. Così su Twitter la deputata di Forza Italia e sottosegretario di Stato ai rapporti con il Parlamento Deborah Bergamini ricorda Francesco Bosi, scomparso oggi.