Morta Anna Forlani Tempesti: il cordoglio del mondo dell'arte

Era considerata una delle più grandi studiose del disegno del ‘500 e del ‘600.

Morta Anna Forlani Tempesti: il cordoglio del mondo dell'arte
Pubblicato:

Se n'è andata ieri all'età di 88 anni Anna Forlani Tempesti storica direttrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi.  Il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, anche a nome di tutto il personale, esprime il suo cordoglio per la sua scomparsa.

Morta Anna Forlani Tempesti

E' scomparsa nella giornata di ieri, all'età di 88 anni, la storica direttrice del Gabinetto delle Stampe e dei Disegni degli Uffizi, Anna Forlani Tempesti, considerata una delle più grandi studiose del disegno del '500 e del '600. Si laureò in storia dell'arte all'università di Firenze con Roberto Longhi, specializzandosi in particolare nell'ambito della grafica rinascimentale: tema al quale, nel corso dei decenni, ha dedicato numerosissime pubblicazioni, fino a diventare una delle massime autorità scientifiche del settore.

Anna Forlani Tempesti cominciò il suo lavoro al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi negli anni '50, assumendone in seguito la direzione. Negli anni '80 è stata Sovrintendente dell'Opificio delle Pietre Dure. Ha inoltre insegnato Storia del Disegno negli atenei di Udine e Bologna.

Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt esprime il suo cordoglio, anche a nome di tutto il complesso:

"Ci ha lasciati l' 'anima storica' del Gabinetto Stampe e Disegni degli Uffizi. Anna Forlani Tempesti era l'incarnazione del rigore e al tempo stesso della passione per la storia dell'arte – ha detto Schmidt - Da studente in Erasmus ebbi anch'io la fortuna di seguire il suo corso di Storia del Disegno nell'ateneo di Bologna: ricordo la sua inflessibile precisione metodologica, la sua conoscenza sconfinata del disegno, in particolare quello fiorentino del '500, ma anche la sua gentilezza verso gli allievi, il suo carattere solare e sorridente. Per oltre mezzo secolo ha messo se stessa e le sue grandi capacità a disposizione degli Uffizi, dei suoi studenti e dei colleghi: la sua scomparsa ci segna tutti profondamente. La ricorderemo sempre con grandissimo affetto".

Oggi, durante la presentazione dei risultati delle analisi dell'Opificio delle pietre dure sul dipinto di Artemisia Gentileschi ‘Santa Caterina d'Alessandria’, di proprietà delle Gallerie degli Uffizi, è stato osservato un minuto di silenzio in suo omaggio.

LEGGI ANCHE: PASSA COL ROSSO E INVESTE UN AGENTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Seguici sui nostri canali