Mesi di attesa per un esame, ma fuori Toscana bastano pochi giorni

Il caso segnalato da un cittadino campigiano era stato raccontato su Bisenziosette il 14 settembre.

Mesi di attesa per un esame, ma fuori Toscana bastano pochi giorni
Pubblicato:
Aggiornato:

Affrontare mesi di attesa per un esame diagnostico pagando centinaia di euro o attendere solo pochi giorni e fare il medesimo esame senza spendere niente ma cambiando Regione? Una scelta dall’esito abbastanza scontato che il campigiano Andrea Cantini si è ritrovato a fare tempo fa, nel mese di settembre, e che fa riflettere sulle criticità della sanità toscana.

"Mi sono sentito poco bene e sono andato dal dottore. Oltre alle semplici analisi del sangue mi ha prescritto anche altri esami, avvertendomi che sarebbero stati abbastanza costosi e dicendomi di farli in una ventina di giorni. La prima cosa che ho fatto è stato cercare attraverso il Cup se c’erano posti in convenzione, ma non ho trovato niente. I primi disponibili per i due esami, che costavano uno 310 euro e l’altro 120, erano uno per dicembre 2018 e uno per aprile 2019. Allora ho cominciato a guardare anche altrove, ma anche pagando c’era sempre un’attesa di due o tre mesi. Ho cercato a Prato e poi a Pistoia dove ho trovato la migliore delle ipotesi fino a quel momento, 210 euro in una decina di giorni.

A quel punto, ripensando anche a discorsi che avevo sentito fare da altre persone, ho pensato di andare a sentire fuori dalla Toscana, in Emilia Romagna. Ho chiamato una clinica di Castiglion de Pepoli. Lì mi hanno dato appuntamento dopo tre giorni per un esame e dopo cinque per l’altro, oltretutto in convenzione. Mi sono anche informato su quanto sarebbe stato il costo senza la convenzione e mi hanno detto 150 e 60 euro".

Una differenza troppo grande per non farsi delle domande.

"Quello che non capisco - ha aggiunto infatti - è perché ci sia una differenza così se sono gli stessi esami ovunque. Sono troppo furbi in Toscana o troppo ingenui in Emilia? Come si fa a spendere il doppio per le stesse analisi? A questo punto mi chiedo, quando l’attesa per un appuntamento supera i trenta giorni, non sarebbe meglio se la ricerca venisse allargata anche fuori dal Cup fiorentino? Dopotuto anche la distanza in questo caso non è così esagerata, in 45 minuti si arriva a Castiglion de Peoli e non ci sono neanche problemi di parcheggio, praticamente ci si mette quasi meno che attraversare Firenze con i lavori".

Potrebbe interessarti anche:
Sanità toscana: obbiettivo ridurre i tempi d’attesa per interventi e prestazioni

Seguici sui nostri canali