Maxi operazione baby gang: ad Arezzo tre arresti e un 1kg di cocaina sequestrato
In totale ad Arezzo sono state identificate oltre 250 persone, di cui la metà minorenni. Fermato anche il responsabile di una rapina
Maxi operazione contro le baby gang in 14 province di tutta Italia. In Toscana il fulcro dell'indagine è ad Arezzo. Coinvolte anche Bari, Catania, Genova, Milano, Modena, Napoli, Palermo, Padova, Pescara, Reggio-Emilia, Rovigo, Salerno e Verona.
Tutti questi territori sono stati teatro di indagini, episodi e crimini legati alle attività delle baby gang. In tutto sono 41 gli arresti, di cui circa 10 sono minorenni. Circa 70 le denunce, di cui un terzo a carico di minori. Durante le operazioni delle forze dell'ordine sono state sequestrate armi - sia da fuoco che bianche -, droga e denaro contante per 10mila euro totali.
L'indagine di Arezzo: sequestrate droga e armi
Nella provincia di Arezzo a coordinare le operazioni è stato il dirigente della squadra mobile Sergio Leo. Dieci gli equipaggi delle forze dell'ordine a lavoro tra Polizia scientifica, amministrativa, il Reparto di prevenzione del crimine regionale e l'ufficio immigrazione della questura di Arezzo.
Nell'aretino sono tre gli arresti effettuati. È stato inoltre sequestrato più di 1kg di cocaina, assieme a altre sostanze stupefacenti tra cui hashish e eroina. In totale sono state identificate oltre 250 persone, di cui la metà minorenni. Numerose anche le perquisizioni sia a persone che ad abitazioni, così come a esercizi commerciali frequentati dagli stessi giovani. Tra i tanti fermati anche il responsabile di una rapina effettuata la scorsa settimana ad Arezzo e un giovane extracomunitario arrestato per detenzione ai fini di spaccio per il quale sono avviate già le pratiche di espulsione dal Paese.
Le tre operazioni di arresto nel dettaglio
I due arresti più importanti sono quelli di un 23enne e un 22enne. Dopo una lunga attività di monitoraggio, utilizzando anche i social network, i due giovani, conviventi, sono stati fermati per spaccio di sostanze stupefacenti. I due sono stati beccati in flagrante proprio nell'atto di consegnare una dose di cocaina. Al momento di perquisire il loro veicolo è stato trovato nel bagagliaio in un vano studiato ad hoc oltre un chilo della medesima sostanza. Un panetto dal valore di oltre 80mila euro sul mercato dello spaccio.
Sempre per detenzione ai fini di spaccio è stato arrestato anche un cittadino straniero di 29 anni, irregolare sul territorio. L'uomo avrebbe provato a disfarsi di dosi di cocaina, eroina ed hashish quando ha visto gli agenti entrare nella sua abitazione, frequentata peraltro anche da minorenni. La perquisizione domiciliare ha fruttato un ritrovamento ulteriore di droga e di materiale per confezionamento oltre a denaro, provento dell'attività di spaccio. Per lui sono avviate già le pratiche di espulsione dal Paese.
Come anticipato, nell'ambito dei controlli è stato inoltre rintracciato l'autore di una rapina avvenuta nel centro storico di Arezzo nel corso della passata settimana. Il 25enne avrebbe rubato il cellulare e il portafoglio dopo aver colpito con un pugno al volto la sua vittima. Dileguatosi prima dell'arrivo dei poliziotti, il giovane è stato individuato e deferito. Tra le denunce infine spicca quella di un 22enne, il quale girava con ben 5 coltelli addosso, di varia dimensione.