IN VIGORE DAL 7 SETTEMBRE

Mascherine obbligatorie, anche per i bambini che hanno sei anni. Ecco il nuovo decreto del Governo

Il trasporto pubblico viaggerà all'80% della capienza. Gli scuolabus invece al 100%, ma solo se il viaggio dura 15 minuti.

Mascherine obbligatorie, anche per i bambini che hanno sei anni. Ecco il nuovo decreto del Governo
Pubblicato:
Aggiornato:

Resta l’obbligo delle mascherine e aumenta la percentuale di capienza per il trasporto pubblico (80%). Anche i bus scolastici potranno viaggiare al 100% della capienza, ma se il viaggio dura non più di 15 minuti. Sono queste le nuove disposizioni del Governo. Tra le novità la possibilità di incontrarsi anche alle coppie di cui uno dei due partner risiede al di fuori dell’area Schengen. Fino ad adesso non era possibile.

Il provvedimento entra in vigore lunedì 7 settembre e mascherine sono obbligatorie

Tutto sarà operativo da domani, lunedì 7 settembre. Di fatto dal provvedimento del 7 agosto cambia poco. Le mascherine rimangono obbligatorie nei luoghi chiusi e laddove non c’è distanziamento. «Ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti». Discorso analogo per «l’obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro».

Discoteche e stadi rimangono chiusi

Le partite di calcio si giocheranno sempre a porte chiuse. Non cambia la linea nemmeno per il mondo della movida.

Tra pochi giorni inizia la scuola e cambia la capienza sugli autobus

E’ stato un braccio di ferro forte quello tra le Regioni e il Governo. Il nodo da sciogliere erano proprio i trasporti. Adesso cambia il limite per il trasporto pubblico, fissato all’80%. E laddove non è possibile garantire il distanziamento andranno messe delle paratie. Altra storia sono i bus scolastici. Questi potranno viaggiare con la massima capienza consentita, ma il viaggio non dovrà durare più di 15 minuti. Sarà un bel problema soprattutto per quei bambini che abitano nelle zone collinari. Mascherine obbligatorie per chi ha più di sei anni.

Seguici sui nostri canali