L’ultimo saluto a Mario Del Fante, Bagni: “Sempre fedele ai valori, ci mancherà la sua visione di futuro” 

L’ultimo saluto a Mario Del Fante, Bagni: “Sempre fedele ai valori, ci mancherà la sua visione di futuro” 
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultimo saluto a Mario Del Fante, Bagni: “Sempre fedele ai valori, ci mancherà la sua visione di futuro” 

Si è tenuto stamani il funerale di Mario Del Fante, 87 anni, socio fondatore, ex presidente ed oggi  presidente onorario della Pro Lastra Enrico Caruso, ex consigliere comunale di Lastra a Signa ed ex consigliere provinciale.

In tantissimi hanno partecipato all’ultimo saluto presso la chiesa di San Martino a Gangalandi, presenti, con tutti i familiari e gli amici, la sindaca Angela Bagni, il vicesindaco Leonardo Cappellini, il sindaco di Signa Giampiero Fossi e il consigliere regionale Fausto Merlotti.  

“Perdiamo una persona cara - ha detto don Renzo Ventisette durante l’omelia -  Mario ha dato una testimonianza aldilà di quelli che possono essere i meriti personali che solo Dio può vedere, nel corso degli anni è sempre rimasto fedele ai suoi principi e valori. Quando si parla di testimonianza non si parla di singoli gesti, si parla della vita ordinaria, quella di tutti i giorni nel lavoro, in famiglia e nelle amicizie.

Il nostro essere qui, al suo ultimo saluto, non rappresenta una forma di gratitudine o di amicizia verso di lui, con la nostra presenza vogliamo dire qualcosa di più. Mario aveva un carattere ruvido, talvolta spicciolo, ma era fedele ai sacramenti, è stato un uomo coerente fino all’ultimo.
Oggi spetta a noi moltiplicare tutte le cose belle che ci ha trasmesso”.

Commossa la sindaca Bagni 

”Stamani sono qui in forma ufficiale, indossando la fascia tricolore, insieme anche al sindaco di Signa - ha detto Angela Bagni, sindaca  di Lastra a Signa -   con il vicesindaco Cappellini, il consigliere regionale Merlotti, i rappresentanti della Pro Lastra e dell’associazionismo locale. Mario lascia un vuoto dentro la nostra comunità, con lui se ne va un pezzo di Lastra.
La sua scomparsa è stata una notizia che mi ha toccata personalmente come donna, Mario ha fatto parte della storia della mia famiglia, ci legava una vecchia parentela, era un uomo che si è fatto da sè essendo rimasto orfano in un momento difficile della nostra storia. 

Mario teneva da sempre ai valori, guardava al presente ma aveva sempre una visione di futuro.  Custodiva un forte amore per il tenore Enrico Caruso di cui quest’anno ricorrono i 150 anni della nascita.
Mario rimarrà per sempre nel cuore di Lastra, tutta la comunità, in queste ore, si sta stringendo intorno alla sua famiglia e nessuno si dimenticherà mai della persona che era avendo lasciato, nella nostra città, un grande segno”.

 

Seguici sui nostri canali