LuglioBambino festival 2019 torna a invadere il centro di Campi

Dopo le tappe a Signa e Calenzano Luglio Bambino sbarca a Campi Bisenzio.

LuglioBambino festival 2019 torna a invadere il centro di Campi
Pubblicato:
Aggiornato:

LuglioBambino festival 2019 torna a invadere il centro di Campi

 

Dopo le tappe a Signa e Calenzano che hanno raccolto grande successo Luglio Bambino sbarca a
Campi Bisenzio.
Dall’8 al 14 Luglio il Festival invade artisticamente il Centro di Campi Bisenzio con animazioni, grandi giochi, letture, presentazione di autori, spettacoli in Piazza Dante, giardino di piazza della Resistenza, Villa Rucellai e TeatroDante Carlo Monni.
Nel pomeriggio laboratori, presentazioni di libri, letture, ovvero laboratori di teatro-gioco a cura del Centro Iniziative Teatrali, Laboratorio Yoga family (Ginkgo Lab asd), L’ho fatta grossa -laboratorio di manualità- (Spazio Arte) e letture a cura dell’Associazione Mamme amiche di Campi Bisenzio, il laboratorio di scrittura a cura del Porto delle Storie, i soci Coop di Campi e la Lega Ambiente presentano l’animazione–gioco “Salviamo il mondo””, l’Associazione Scacchi Bisenzio portano gli scacchi Giganti in piazza e Giocosamente presenta Ludus in tabula, grandi giochi in piazza.
Lo Spazio Libreria, gestito da Fahrenheit, sarà aperto ogni giorno dalle 18.00 alle 23.00. Li si terranno letture, presentazioni di libri e incontri con gli autori. Dall’8 all’11 Luglio nel giardino di Villa Rucellai si presenteranno gli spettacoli in concorso, visionati dalla Giuria dei Bambini e la Giuria dei Giornalisti. L’8 Luglio la Compagnia Laborincolo presenta Sette in un colpo, dai Grimm alla tradizione orale umbra, una delle fiabe più diffuse. Italo Calvino, che di bambini e di letteratura se ne intendeva, parla di 350 varianti! LuglioBambino ha chiesto di raccontarla ad un sarto in persona che si è messo a inventare con le sue stoffe e coi bottoni, ne è uscita una versione che non s’era mai vista!

Non ci saranno elefanti sul palco

Il 9 Luglio Cicogne Teatro porteranno Ele & Fanti, ma niente paura, non ci saranno elefanti sul palco ma nelle mani dell’attrice e nelle sue parole, che daranno vita ai simpatici abitanti della grande savana dorata, che appare magicamente sulla scena. Mercoledì 10 Luglio disegno dal vivo, ombre, mostri ed attori della compagnia Luna e Gnac presentano Moztri, uno spettacolo poetico, comico ed originalissimo capace di coinvolgere i bambini e commuovere gli adulti. L’ultimo spettacolo in concorso l’11 Luglio sarà Cenerentola in bianco e nero, produzione di Proscenio Teatro. Attori, pupazzi e figure animate per una favola senza tempo. Un particolare allestimento dove il pubblico può scegliere il finale tra le diverse possibilità offerte dalla messa in scena.
Il 12 luglio Fantulin con il suo teatrino di burattini ed il 13 luglio, la compagnia svizzera Cirque Toameme con lo spettacolo “En route pour les temps modernes” Domenica 14 Luglio al TeatroDante Carlo Monni si presenta la produzione del festival ed AttoDue, Mastrolibro e la meravigliosa avventura di Manola Nifosì. Emma vive in un universo limitato, dai confini prestabiliti, netti e precisi, fatto di “sano realismo” e di controllo, un controllo che lei stessa pretende ed esercita per dominare le sue paure. Poi un giorno i suoi genitori prendono una decisione, tra le più difficili: mandarla da sola “oltre la siepe” del giardino ad affrontare la città. Un improvviso temporale la costringe a ripararsi dentro la Biblioteca comunale, un enorme edificio fatto di corridoi e sale rivestite di libri… e dai libri presto saltano fuori personaggi che hanno fatto la storia della letteratura, e nei quali Emma inizierà a riflettersi. Personaggi che la spingeranno ad affrontare da sola nuove e insolite esperienze, che la coinvolgeranno in avventure meravigliose che solo i libri possono regalare. Ma ci sarà spazio alle mostre e presentazione di libri:
Lunedì 8 Luglio-ore 19.00
Foyer del teatrodante Carlo Monni
La città dei bambini di Irene Campinoti
Presenta Andrea Mancini
Un fantasy, un libro che ci ricorda che le città devono essere “dei bambini”.
Martedì 9 Luglio- ore 18.30
Foyer del teatrodante Carlo Monni
A favore di File (Fondazione italiana di Leniterapia) per aiutare i giovani in lutto.
Si Può
di Beatrice Masini
Illustrato da Arianna Papini
Carthusia Edizioni
Presenta Flavia Buzzonetti per File e Ilaria Maurri (ufficio stampa Carthusia).
Giovedì 11 Luglio- ore 18.30
Foyer del teatrodante Carlo Monni
1° Premio del Concorso Letterario Internazionale “Città di Sarzana”
“Io (non) Ci credo”
di Monia Francioli.

Immagini Illustrate di Caterina Nissim

Ci sono immagini di molti tipi, tangibili e sfuggenti, chiare e confuse, piccole e grandi, colorate e monocrome, più o meno immaginarie, più o meno raggiungibili, più o meno comprensibili, descritte e illustrate… Illustrate… Un percorso, o meglio un’incontro, di immagini compone la mostra “Immagini Illustrate”- Lunedì 8 Luglio- foyer del teatrodante Carlo Monni -ore 18.30 inaugurazione della mostra presentata da Andrea Mancini
A spasso con Luglio Bambino di Antonio Fernandez. Mostra fotogreafica itinerante nelle vetrine dei negozi del Centro di Campi Bisenzio. Ventisei anni di immagini del festival che ha aiutato I nostri bambini a crescere.

LuglioBambino alla sua 26° edizione, si conferma occasione irripetibile per stare insieme, ascoltare,
ospitare, lasciarsi invadere pacificamente da giocolieri e saltimbanchi, dall'Arte tout court che dicevamo all'inizio. www.lugliobambino.com
Per info: 347 243 3106 - 329 863 8437.

In caso di pioggia gli spettacoli di Villa Rucellai si realizzeranno nel foyer del teatrodante Carlo Monni.

Seguici sui nostri canali