In DVD e online

“Le meraviglie di Betlemme”: Il documentario di Tommaso Santi

Il dvd che racconta la Basilica della Natività fra spiritualità e storia uscirà il 3 novembre tra spiritualità, storia e arte

“Le meraviglie di Betlemme”: Il documentario di Tommaso Santi
Piana Fiorentina, 08 Novembre 2020 ore 15:00

Le meraviglie di Betlemme”: è uscito il 3 novembre in dvd il documentario che racconta la Basilica della Natività tra spiritualità, storia e arte. Dopo un restauro lungo sette anni, la Basilica della Natività di Betlemme è tornata alla sua originaria bellezza. Un monumento di straordinaria importanza, per la fede di milioni di persone, ma anche di immenso valore artistico che purtroppo non è possibile visitare a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19.

In qualche modo questo viaggio è reso possibile “Le meraviglie di Betlemme”, il documentario diretto da Tommaso Santi che racconta la storia della Basilica e il suo patrimonio di arte: i meravigliosi mosaici, gli incredibili dipinti sulle colonne delle navate, l’intero complesso monumentale riportato alla sua bellezza originaria grazie ai restauri iniziati nel 2013 e terminati nel 2020.

Tommaso Santi ha vinto nel 2017 il Globo d’Oro della Stampa Estera per “Restaurare il cielo”, dedicato al lavoro di restauro della Basilica: “Le meraviglie di Betlemme” è  un racconto che valorizza spiritualità, arte e storia di questo monumento patrimonio dell’Unesco.

Il documentario in dvd, distribuito da Mustang, è disponibile nelle librerie e nei negozi on line.

La Basilica è stata restaurata dall’azienda Piacenti spa di Prato, grazie al sostegno dell’Autorità Nazionale Palestinese. Il restauro, fortemente voluto anche dalla  tre chiese cristiane che gestiscono la chiesa, i Cattolici con la Custodia di Terra Santa, i Greci Ortodossi e gli Armeni, è stato sostenuto dall’intera comunità di Betlemme e ha richiesto la cooperazione di tutte le forze in campo. Questo ha permesso di far tornare al suo splendore originario uno dei monumenti più importanti e ricchi di significato al mondo, che ogni anno viene visitato da milioni di persone.

I lavori sono stati ultimati durante il lockdown della primavera, ma non appena riaprirà le porte, la Basilica tornerà ad accogliere i visitatori che resteranno stupiti dallo splendore di questo luogo unico.

Soggetto

La meraviglie di Betlemme racconta con immagini inedite la storia millenaria della Basilica della Natività, una storia in cui arte, bellezza e spiritualità si intrecciano in maniera indissolubile.

Partendo dalle immagini degli ultimi scavi archeologici, che hanno riportato alla luce l’incredibile tappeto a mosaico della Basilica di Costantino, si arriva fino all’Epoca Crociata, quando la Basilica raggiunge il suo massimo splendore. Il restauro ha di fatto reso visibile ciò che per secoli era oscurato dai danni del tempo e degli uomini: un ciclo di mosaici unico nel suo genere per fattura e originalità e gli incredibili dipinti delle colonne.  Il documentario è accompagnato dalle voci dei pellegrini, che da millenni visitano Betlemme e la Terra Santa. Voci che ci raccontano lo stupore di fronte alla bellezza della Natività e la profonda spiritualità di questo luogo nato intorno alla Grotta in cui è nato Gesù.

Food delivery
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità