colpo studiato

Ladri in una ditta di metalli preziosi: per realizzare il colpo hanno bloccato la strada

La banda sarebbe scappata lungo la Firenze - Siena

Ladri in una ditta di metalli preziosi: per realizzare il colpo hanno bloccato la strada
Pubblicato:

Sulla strada rimangano i cipressi abbattuti che sono serviti per ostruire il passaggio sia da nord che da sud nella zona industriale della Sambuca, in provincia di Firenze. E' successo la notte tra martedì e mercoledì 17 gennaio 2024.

Un furto a regola d'arte ai danni dell'azienda Metalfin, specializzata nel recupero e affinazione di metalli preziosi come oro , Argento, Platino. Un colpo studiato e programmato, tanto che le forze dell'ordine pensano che sia opera di professionisti.

Lo dicono d'altronde le modalità del furto. I malviventi hanno prima abbattuto due grossi pini, incuranti del rumore nel cuore della notte dato che in quella zona ci sono solo fabbriche.

Poi li hanno adagiati sulla carreggiata, sia in entrata che in un'uscita di via Leonardo Da Vinci per impedire il passaggio di chiunque e guadagnare così tempo per realizzare il colpo.

I cipressi tagliati per ostruire il passaggio

Per sfondare invece il cancello della ditta hanno rubato un mezzo agricolo, un trattore, da un'azienda nelle immediate vicinanze. Tecnica e metodo pensati nei minimi dettagli, così come la via di fuga. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri la banda sarebbe scappata lungo la Firenze - Siena. La ditta di metalli preziosi, infatti, dista a poche decina di metri.

Ingenti i danni, anche se ancora da quantificare il valore economico. Nessun commento, invece, dalla Metalfin che si trincia dietro un comprensibile silenzio. Fondamentali saranno le immagini di videosorveglianza, anche quelle lungo via Leonardo da Vinci.

Seguici sui nostri canali