La disputa

La Galleria dell'Accademia farà causa alla Longchamp

Ci sono stati dei precedenti

La Galleria dell'Accademia farà causa alla Longchamp
Pubblicato:

La Galleria dell’Accademia farà causa al marchio francese Longchamp. Per lanciare la sua nuova linea di borse per signora il marchio francese non ha trovato di meglio che stamparvici sopra le parti intime del David di Michelangelo.

I diversi punti di vista

"Un omaggio al patrimonio artistico della città di Firenze”, così si è giustificata la maison.

Di tutt’altro avviso Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell'Accademia, il museo fiorentino che custodisce la preziosa opera di Michelangelo la quale ha tagliato corto e sentenziato: “Nessuno ha fatto domanda per l’utilizzo dell’immagine di Michelangelo quindi ritengo che il suo uso sia assolutamente fuori legge e di conseguenza provvederemo a far causa attivando l’avvocatura dello Stato”.

In qualunque modo vada a finire la vicenda il David appare sempre sotto i riflettori.

I precedenti

Poco tempo fa, infatti, fece molto scalpore la vicenda di una preside statunitense che aveva difeso appunto l’immagine del David ritenuta addirittura pornografica da dei genitori dei figli che frequentavano la sua scuola.

Altro episodio degno di nota la pubblicità di un ristorante scozzese, di Glasgow, che si faceva pubblicità con il David che mangiava lì la pizza.

Il parere del tribunale

Insomma l’immagine del David è abusata e sarebbe opportuno mettere un punto fermo, come del resto ha sentenziato una pronuncia di un tribunale a tutela dei diritti dell’opera.

Seguici sui nostri canali