ennesimo caso

Incidente sul lavoro: muore a 32 anni schiacciato dal trattore

Ancora non è chiara la dinamica di quanto accaduto. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso Pegaso

Incidente sul lavoro: muore a 32 anni schiacciato dal trattore
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva solo 32 anni, Federico Nappi,  l'operaio morto in un incidente sul lavoro oggi, 1 luglio 2024. La tragedia si è consumata intorno alle 13, mentre stava lavorando attorno alla Rocca di Pietrasanta. Secondo le prime informazioni, il 32enne è rimasto schiacciato dal trattore.

Sembra che stesse facendo dei avori di sistemazione nel campo. Ancora non è chiara la dinamica di quanto accaduto. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso Pegaso, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare.

Una strage bianca

Secondo i dati, i morti sul lavoro, in Toscana nel 2023 sono 51. Livorno è la provincia con il rischio inferiore. Ma già a partire da gennaio 2024 sono già 13 i decessi: Firenze 9 morti, Siena 2, Lucca 1, Pisa 1.

Il Granducato si colloca in zona arancione, con un’incidenza di mortalità, superiore alla media italiana, 6,8 contro 6,4. Firenze si trova in zona rossa (la fascia con incidenza superiore al 125% dell’incidenza media nazionale) con un indice di 17,8, così come Siena (8,5), dove nei primi tre mesi del 2024 c’è stata un’unica vittima. Un morto sul lavoro anche a Pisa, Lucca e Livorno.

Meno in confronto alla media nazionale e decisamente meglio rispetto all'anno precedente, ma comunque ancora troppi.

I numeri sono quelli dell'Osservatorio sicurezza e ambiente Vega Engineering.

"In Toscana la situazione appare stabile rispetto al primo trimestre del 2023 - aveva commentato qualche settimana fa Mauro Rossato, presidente dell’Osservatorio sicurezza e ambiente Vega Engineering.

E questo non è certo un dato confortante. Le vittime erano 13 a fine marzo 2023, mentre nel 2024 sono 12. E, accanto ai numeri delle vittime, ci sono altri e più significativi indicatori che narrano in modo più preciso l’emergenza in regione. Stiamo parlando di incidenza della mortalità rispetto alla popolazione lavorativa.

Così a fine marzo 2024 la Toscana si trova, secondo la nostra mappatura, in 'zona arancione' - ha concluso -  una zona in cui il rischio di mortalità sul lavoro risulta superiore alla media nazionale".

Seguici sui nostri canali