In Toscana ancora due infortuni sul lavoro: gravi gli operai
Gli incidenti sono successi a Pisa e a Siena
Due incidenti uno a poche ore dall'altro. A 148 chilometri di distanza.
Si tratta - ancora - infortuni sul lavoro. Due operai, rispettivamente a Pisa e ad Asciano, in provincia di Siena, sono rimasti feriti mentre stavano lavorando.
Ad Asciano
Un infortunio grave, quello ad Asciano, che ha costretto un 35enne alla prognosi riservata all'ospedale di Siena, Le Scotte. Le condizioni sono apparse subito critiche. Il giovane stava lavorando su un tetto, quando quest'ultimo è precipitato.
L'immagine porta subito ad un'altra tragedia, quello a San Gimignano, dove lo scorso aprile 2023 ha perso la vita Francesco Mannozzi, 31 anni. Anche lui stava lavorando sul tetto di un casolare, quando è caduto ed è rimasto sepolto dai detriti. Inutili i soccorsi. Mannozzi, molto conosciuto in zona e anche giocatore di calcio nel San Gimignano, è morto poco dopo.
Fortunatamente per l'operaio 35enne, invece, nella frazione di Arbia, nel comune di Asciano, c'è stato un altro destino.
Il 35enne ha fatto un volo di alcuni metri, precipitando dal tetto dove stava lavorando alla ristrutturazione di un capannone. Sul posto, in viale Toscana, sono corsi subiti i soccorritori insieme alle forze dell'ordine e l'ispettorato del lavoro.
Poi la corsa in ospedale dove attualmente è ricoverato in prognosi riservata.
Spetterà alle forze dell'ordine accertare eventuali responsabilità e soprattutto ricostruire la dinamica dell'incidente. Resta, l'ennesimo caso in una Toscana dove ancora si muore di lavoro e dove gli infortuni sono quasi all'ordine del giorno.
A Pisa
Stesso scenario anche a Pisa. Anche qui, in località Porta a Mare, è rimasto gravemente ferito al volto un altro operaio. Immediati i soccorsi del 118 che lo hanno trasportato in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale Cisanello.