L'ASSEMBLEA DI AZIONARIATO POPOLARE

Greta Thunberg ospite della ex GKN a Campi Bisenzio: "Lottiamo tutti contro lo stesso sistema"

La RSU intanto fa sapere che l'azionariato ha raggiunto 1 milione e 300 mila euro: "Il tempo stringe, convocate subito i tavoli tecnici"

Greta Thunberg ospite della ex GKN a Campi Bisenzio: "Lottiamo tutti contro lo stesso sistema"
Pubblicato:
Aggiornato:

Fine settimana di incontri per il collettivo della ex GKN che si è riunita per una tre giorni - da venerdì 11 a domenica 13 ottobre - dedicata a temi quali la reindustrializzazione dal basso, la giustizia climatica e sociale e l'azionariato popolare. Tra di essi anche l'assemblea internazionale dell’azionariato popolare tenutasi al presidio ex Gkn di via Fratelli Cervi 1 a Campi Bisenzio nella giornata di domenica. Grande ospite dell'incontro è stata la giovane attivista Greta Thunberg.

L'intervento di Greta Thunberg

"Ci tengo a ringraziare profondamente tutti quelli che si impegnano ogni giorno, in ogni modo possibile, per creare un mondo migliore - ha esordito Greta Thunberg -. Grazie alle persone della ex GKN per mostrarci come il mondo dovrebbe essere. Il cambiamento climatico non è solo passare dall'energia fossile a fonti rinnovabili ma creare un'intero nuovo sistema che dia priorità al benessere delle persone. Quando trasformiamo i settori dipendenti dall'energia fossile non possiamo lasciare indietro i lavoratori. Nessuno deve rimanere indietro nella "green transition".  Questo è ciò che significa "giustizia climatica".

"Lo stesso sistema che sfrutta il pianeta e le nostre risorse naturali è lo stesso che sfrutta le persone, specialmente i gruppi più emarginati e i lavoratori. Per questo dobbiamo schierarci l'uno a fianco all'altro, è l'unico modo che abbiamo per avere la meglio di questo sistema capitalistico e fascista che non funziona in nostro favore. Grazie per aver connesso i diritti dei lavoratori, quelli della giustizia sociale e quelli della giustizia climatica perché tutti stiamo lottando contro lo stesso sistema. Lo stesso sistema che distrugge sia l'ambiente, destabilizza il pianeta e mette le persone e il pianeta stesso al di sotto del profitto economico. Il movimento globale della giustizia climatica si schiera con voi e avete la nostra solidarietà. Continuate la vostra battaglia".

Greta Thunberg ospite della ex GKN a Campi Bisenzio

La risoluzione dell'assemblea

"Il tempo stringe: convocate subito i tavoli tecnici". Questa la risoluzione dell'assemblea di azionariato popolare di domenica 13 ottobre, che - si comunica in una nota - ha raggiunto un milione e trecentomila euro. La nuova mobilitazione assembleare è stata fissata al 17 novembre.

"Se entro il 15 novembre non ci saranno novità sostanziali - ha spiegato la RSU ex Gkn all'assemblea -, il progetto sarà messo a verifica e ne sarà valutato l'abbandono".

Questi i punti della risoluzione: approvazione del progetto industriale; conferma del supporto della reindustrializzazione dal basso della ex Gkn; nomina del comitato tecnico-scientifico solidale a partecipare ai tavoli istituzionali; convocazione di un tavolo tecnico di reindustrializzazione con le istituzioni; ampliamento dell'azionariato popolare fino a 2 milioni di euro, nel caso in cui parta tale seria discussione tecnica con istituzioni e finanziatori.

"In assenza di seri passi avanti nelle condizioni finora insoddisfatte per l’avvio del piano entro il 15 di novembre - si legge nella risoluzione -, l'assemblea valuterà se confermare o meno la propria disponibilità all’azionariato. L’abbandono di questo progetto e il cadere conseguente di un esperimento sociale unico non passerà inosservato. Per questo ci impegniamo a un mese di controinformazione crescente e a un momento di mobilitazione assembleare a verifica il 17 novembre".

Seguici sui nostri canali