Gli alunni si esibiscono in «Aria di Festa» dal «Canto di Natale»
Un'occasione per ricordare l'insegnante castellana Maura Zorzoli a cinque mesi dalla scomparsa
Un recital teatrale al palazzetto dello sport promosso dagli alunni e dagli insegnanti della scuola primaria Tilli. L'appuntamento è per domani, alle 18, con «Aria di Festa», performance liberamente ispirata al testo di Charles Dickens «Canto di Natale». Alla serata, che gode del patrocinio del Comune di Castelfiorentino ed è aperta a tutti i cittadini, parteciperà anche l’assessore alla Scuola e Attività educative Francesca Giannì.
Il testo racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un avaro e taccagno banchiere che la notte di Natale riceve la visita di un fantasma e di tre spiriti, che gli mostreranno rispettivamente i Natali passati, quello presente e il Natale futuro. Nell’ambito del recital, ogni classe ha rielaborato i dialoghi e le narrazioni che ne costituiscono la trama. Ciò ha consentito di usare il teatro come strumento espressivo e creativo e di utilizzare la costruzione dello spettacolo come spazio educativo per il confronto, il dialogo e la creatività. Canti, danze e proiezioni rielaborate al computer, arricchiranno questo originale lavoro basato sui valori della generosità e della condivisione, valori fondanti per una società solidale e accogliente.
Nel ricordo di Maura
Gli insegnanti e il personale della scuola primaria Tilli vogliono così ricordare, a cinque mesi dalla sua scomparsa, la collega Maura Zorzoli che aveva improntato la sua vita ai valori della solidarietà e della generosità. A lei è dedicato uno dei momenti centrali dello spettacolo: la canzone «La cattedrale» (tratta dal film di Mary Poppins) cantata dal coro delle maestre. Alla serata ha collaborato anche la Prociv Arci di Castelfiorentino.