POLITICA

Fondi centri estivi, Toccafondi (IV): “Governo si impegni come l’anno scorso. Nel 2020 per la Toscana quasi 9 milioni per centri estivi gratuiti e un aiuto concreto alle famiglie.”

Il governo lo scorso anno, grazie ad una preziosa intuizione della ministra Bonetti, aveva deciso di stanziare ai comuni una somma di 135 milioni di euro per la realizzazione dei centri estivi.

Fondi centri estivi, Toccafondi (IV): “Governo si impegni come l’anno scorso. Nel 2020 per la  Toscana quasi 9 milioni per centri estivi gratuiti e un aiuto concreto alle famiglie.”
Pubblicato:

“Mentre per l’estate 2020 i comuni toscani avevano ricevuto quasi 9 milioni di euro per organizzare i centri estivi, in collaborazione con strutture pubbliche e private, oratori e associazioni, quest'anno rischiamo di non avere questi finanziamenti. Ci sono 150 milioni di euro per le scuole ma per l'attività educativa e i recuperi non per i centri estivi. Temiamo che possa venir meno questo aiuto fondamentale per le famiglie e sappiamo che il governo con i ministri Bonetti e Bianchi sta lavorando per trovare soluzioni” ha dichiarato Gabriele Toccafondi, deputato fiorentino di Italia Viva.

L'intervento

“Il governo lo scorso anno, grazie ad una preziosa intuizione della ministra Bonetti, aveva deciso di stanziare ai comuni una somma di 135 milioni di euro per la realizzazione dei centri estivi. La Toscana, con la ripartizione, ne aveva ricevuti quasi 9 milioni, dei quali 865 mila euro erano stati affidati alla sola Firenze. In questo modo gli enti locali hanno potuto organizzare i centri estivi con rette ribassate e gratuite, in collaborazione con oratori, associazioni e circoli, abbassando quindi i costi alle famiglie e realizzando un’attività che potesse aiutare sia i bambini e i ragazzi ad avere rapporti e relazioni sia i genitori ad avere un aiuto concreto” ha concluso il deputato.

Seguici sui nostri canali