Firenze, turista asiatica 12enne si perde e vaga per ore in centro: ritrovata
La ragazzina, che era in città con la mamma, si era fermata ad aspettare sotto il Campanile di Giotto
E’ finita nel migliore dei modi dopo quasi 12 ore di angoscia ieri, martedì 22 ottobre, la giornata per una madre e la figlia appena dodicenne in visita al capoluogo toscano: la piccola turista, di origine asiatica, si sarebbe persa per il centro storico e secondo quanto ricostruito dalla polizia di Stato, avrebbe vagato un'intera giornata per le strade di Firenze senza chiedere l'aiuto di nessuno.
L'attesa sotto il campanile di Giotto
"Ho ripercorso a ritroso tutto il percorso fatto con i miei genitori, ma poi ho deciso di fermarmi e aspettare nel luogo più bello per me di Firenze, sotto il campanile di Giotto”, ha detto la bambina agli agenti di cui si erano perso le tracce in mattinata. La madre, che non parlava italiano né altre lingue europee, ha ripercorso a piedi tutte le vie del centro dove era stata precedentemente con la figlia, senza però ritrovarla.
L'allarme solo dopo alcune ore
Alla fine, dopo aver girato mezza città a piedi, nel tardo pomeriggio si sarebbe incamminata verso la stazione Santa Maria Novella con la speranza che la piccola potesse essere rientrata da sola nell'appartamento dove entrambe alloggiavano temporaneamente nella periferia cittadina. Sul suo cammino ha incrociato gli agenti della Polfer di Santa Maria Novella ai quali è riuscita finalmente a raccontare l'episodio e a dare così l'allarme.
L'abbraccio con la madre
Gli agenti hanno subito organizzato una serie di pattuglie che, anche a piedi, hanno battuto tutto il centro, partendo proprio dalla zona intorno alla stazione. Le ricerche hanno dato esito positivo: la ragazzina è stata appunto ritrovata tra il Duomo e il campanile di Giotto. Accompagnata alla stazione, ha potuto riabbracciare la madre.