Intervento della Polizia

Firenze, panico a scuola. Studente spara un colpo in aria, un altro tira fuori un'ascia

Dopo una lite il giovane è entrato con l'arma: si pensa a un regolamento di conti tra bande

Firenze, panico a scuola. Studente spara un colpo in aria, un altro tira fuori un'ascia
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno studente si è presentato nella mattina di oggi (martedì 15 ottobre) in una scuola di Firenze - la Leonardo da Vinci - con un’accetta. A dare l’allarme alcuni coetanei del giovane che ha appena 13 anni. Pochi minuti dopo alla scuola si è presentata una volante della polizia che ha sequestrato l’arma.

L'ipotesi del regolamento di conti

Probabilmente l'episodio è stato il culmine di un regolamento di conti tra due gruppi di studenti prima dell’ingresso a scuola. Entrambe le bande erano composte da una decina di ragazzi. A un certo punto un minorenne straniero ha esploso un colpo di pistola a salve, per tutta risposta un tredicenne della comitiva avversaria, ha esibito l'arma da taglio con una lama lunga 40 centimetri.

Il videoservizio di Italia7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: 

Sequestrata l'arma

Terminata la lite il tredicenne, mentre la comitiva rivale scappava, è entrato a scuola con l'ascia in mano. Gli studenti, spaventati, lo hanno detto i professori. Il ragazzo viene così convocato in presidenza, la dirigenza dell’istituto chiama la polizia: gli agenti estraggono dallo zaino del ragazzo l’ascia, che è stata sequestrata. Si racconta tra gli studenti anche della possibile esistenza di un video mentre vige maggiormente il silenzio tra i professori.

Studente non imputabile

Gli investigatori hanno ascoltato i genitori, inviando una segnalazione alla procura dei minori. Si profilerebbe il reato di porto ingiustificato di oggetto atto ad offendere. Lo studente del Leonardo da Vinci però, non ha ancora 14 anni, non è imputabile.

Seguici sui nostri canali