Firenze, 70enne massacrato di calci in pieno centro: denunciato un 29enne presunto aggressore
Una scarica di violenza inaudita contro l'inerme 70enne, scaraventato a terra e colpito anche quando esanime sull'asfalto
Avrebbe semplicemente chiesto ad un uomo di mettere il proprio cane al guinzaglio. Dopo questo rimprovero, un 70enne avrebbe fatto scatenare l'ira del padrone, scagliatosi contro l'anziano signore con una violenza inaudita.
Un'aggressione brutale, con la vittima pestata a sangue da ripetuti calci. L'atto di violenza è accaduto a Firenze, intorno all'ora di pranzo, a due passi da Piazza Santa Croce, in via de' Bentaccordi, peraltro vicino all'abitazione dello stesso 70enne.
Aggiornamento: denunciato 29enne
All’esito di immediate indagini, condotte anche attraverso la visione del sistema di videosorveglianza cittadina, i carabinieri della compagnia di Firenze hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Firenze un 29enne.
Quest'ultimo in base agli elementi investigativi raccolti, è ritenuto essere stato il presunto autore della aggressione. I motivi del gesto verranno comunque meglio ricostruiti nelle prossime fasi degli accertamenti, che procedono serrati secondo le direttive dell'Autorità Giudiziaria.
L’indagato, che gode della presunzione di innocenza e la cui eventuale responsabilità dovrà essere accertata nel corso del procedimento, è stato deferito per il reato di lesioni personali.
Terribili immagini
Nel video pubblicato da La Nazione, le immagini che si susseguono sono terribili. L'aggressore attacca l'anziano colpendolo con forza. Poi lo insegue nel suo vano tentativo di allontanarsi colpendolo ancora più violentemente, tanto da farlo sbattere contro il muro.
Il 70enne, per terra quasi esanime, è poi ancora preso a calci su tutto il corpo e perfino in testa. L'aggressore si allontana poco dopo la scarica di botte, anche perché iniziano ad arrivare i primi aiuti alla vittima. Qualche passante, si tratta di una zona comunque piuttosto trafficata, si accorge dell'uomo a terra, forse sentendo anche le sue urla, e chiama il 118.
Indagini in corso
I sanitari hanno trasportato il 70enne in ospedale mentre i carabinieri hanno iniziato le indagini. Ancora non risulterebbe chiaro il perché di tanta violenza considerando soprattutto che la causa scatenante, finora, sarebbe un semplice richiamo sul cane senza guinzaglio. Sul fatto continuano ad indagare le forze dell'ordine, intenzionate ad andare fino in fondo alla vicenda.