oltre al danno la beffa

Fioccano le multe per i residenti del centro storico di Firenze: sono transitati in zona ztl

C'è chi ha preso fino a 20 sanzioni

Fioccano le multe per i residenti del centro storico di Firenze: sono transitati in zona ztl
Pubblicato:

Protestato i residenti del centro storico per essere vessati dalle multe. L'inghippo sarebbe il permesso Ztl scaduto. O meglio, in tanti se ne sono dimenticati della scadenza, dopo le varie proroghe dopo l'emergenza Covid, e dal Comune non è arrivata alcuna comunicazione. Così i cittadini che vivono nel centro storico hanno continuato a transitare, nonostante i varchi elettronici. Il risultato sono state decine e decine di multe. Una vera collezione.

Il tutto da oltre tre mesi. «I residenti hanno dimenticato l’incombenza perché prima il Comune li avvisava. Adesso verrà ristabilito il servizio di cortesia, ma intanto sono centinaia i multati», ha spiegato il presidente di Aduc, Vincenzo Donvito.

Emblematica è la situazione di un cittadino che ha raccontato sulle pagine del Corriere fiorentino di aver preso almeno una ventina di multe.

Torna la ztl estiva notturna

Intanto, già dallo scorso aprile 2023 è scattata la ztl estiva. E con questa anche le polemiche dei residenti fiorentini che chiedono più parcheggi e più controlli.

Come previsto dal disciplinare, da giovedì 6 aprile 2023, è scatta la limitazione all’accesso al centro nel fine settimana. Confermato l’orario già in vigore l’estate scorsa, ovvero: dalle 23 di giovedì, venerdì e sabato alle 3 del giorno successivo. Come si diceva però, con il rosso nei cartelli della zona a traffico limitato sono tornate anche le polemiche. Nello specifico quello dei residenti che lamentano pochi controlli.

«Il sindaco Nardella e la giunta, invece di contrastare i fenomeni di sosta selvaggia, ripropongono la beffa della Ztl notturna estiva con orario dalle 23, lasciando così ampie finestre per il libero accesso a ogni forma di sosta irregolare e abusiva», hanno più volte ribadito dal comitato Oltrarno Futuro. E la soluzione per loro è: una Ztl no stop tutti i giorni tutto l’anno, con orario dalle ore 6.30 alle 1.30 del giorno successivo.

Ma intanto i divieti rimangono gli stessi

Confermata l’area interessata dai divieti: si tratta dei settori della ztl diurna, ovvero A, B e O cui si aggiungono i settori G e F validi solo per il provvedimento estivo.
Si tratta rispettivamente delle aree di piazza Cavalleggeri-lungarno della Zecca Vecchia-piazza Piave e di quella dell’area di San Niccolò.

Per tutelare il rispetto dei divieti saranno riattivate le porte telematiche poste ai confini della ztl con esclusione di quella in via dei Bastioni a causa del senso unico in vigore in viale Poggi. Il provvedimento andrà avanti fino al primo fine settimana di ottobre compreso (quindi fino al 1° ottobre) come previsto dal dispositivo relativo alla ztl estiva.

Seguici sui nostri canali