Fiamme nella Rsa di Peretola: ospiti salvati dagli operatori. Si sospetta l'incendio doloso
Intossicati tre operatori, nessuna conseguenza invece per gli ospiti. Il fuoco sarebbe stato appiccato a materassi e coperte
Principio d'incendio nel giorno di Capodanno nella Rsa La Cupolina di via Mario de Bernardi nella zona di Peretola a Firenze. Le fiamme si sono sviluppate nella serata di ieri lunedì 1 gennaio 2024, terrorizzando gli anziani ospiti della struttura, fortunatamente tutti tratti in salvo. Intossicati invece 3 operatori della casa di riposo, rimasti per diverso tempo all'interno per salvare gli ospiti.
La ricostruzione.
L'ipotesi, secondo quanto raccolto da Il Corriere Fiorentino, sarebbe di un incendio doloso. La prima ricostruzione, comunque ancora tutta da confermare, è quella che sia stato dato fuoco a materassi e coperte, in due diversi punti della struttura. Gli oggetti in questione non avrebbero scatenato molte fiamme ma più che altro una densa coltre di fumo nera che ha invaso le stanze.
I Vigili del Fuoco hanno domato il rogo per poi effettuare i primi accertamenti. I circa 30 ospiti sistemati nel piano interessato dalle fiamme sono stati spostati in altre stanze della struttura, non rendendo così necessario un loro trasferimento altrove. I tre operatori intossicati non sono in condizioni gravi, nessuna conseguenza fisica come detto per gli ospiti. Resta invece tanta la paura in attesa della certezza di quanto accaduto.