Famiglia sterminata dal monossido a Firenze: la bambina lotta in ospedale
Le indagini si concentrano sulle cause del decesso dei tre componenti della famiglia Racheli. In casa vi erano caldaia e stufe a pellet
Una famiglia sterminata, con ogni probabilità da un killer silenzioso. Una strage che ha sconvolto l'hinterland fiorentino. Tre i morti, i genitori e il figlio, mentre la figlia si trova all'ospedale Meyer a combattere tra la vita e la morte.
Il tragico ritrovamento - nel primo pomeriggio di giovedì 19 dicembre - è stato opera della polizia, dopo l'allarme lanciato dall'ex moglie dell'uomo, fuori casa preoccupata per le mancate risposte dall'interno della villa situata in via San Felice a Ema alle porte di Firenze. Quando le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e i soccorsi hanno fatto ingresso, di fronte a loro si è palesata una scena terribile.
Le indagini
Sul divano i corpi senza vita del padre Matteo Racheli, 49 anni, e del figlio Elio, 11 anni, nato dalla relazione con l'ex moglie. Poco distante, a terra, l'attuale compagna Margarida Alcione, 46 anni e di origine brasiliana. Il personale sanitario non ha potuto che constatare il loro decesso, forse avvenuto già nella serata di mercoledì 18 dicembre. Respirava ancora, sebbene in gravi condizioni, la figlia minore, di appena 6 anni, ora ricoverata all'ospedale fiorentino. A salvarsi i due animali domestici, un cane ed un gatto.
Le indagini delle forze dell'ordine si sono concentrate fin da subito sul ricostruire le cause della tragedia. Fin da subito si è fatta largo l'ipotesi di una morte causata dal monossido di carbonio. All'interno dell'abitazione sono state trovate due fonti di riscaldamento: la caldaia e delle stufe a pellet. Strumenti che saranno analizzati per valutarne eventuali malfunzionamenti che potrebbero aver provocato le fatali inalazioni. Saranno poi gli esami sui corpi, già trasferiti in Medicina Legale, a dare la certezza sulla causa dei decessi. Gli ultimi aggiornamenti dal Meyer fanno intanto ben sperare sulla piccola, ancora in gravi condizioni ma stabile.