CRONACA

Ennesimo crollo di un cornicione a Firenze, si intervenga subito! Giannelli e Dominici (FI) : necessario piano di manutenzione sugli edifici storici

Le parole dei Responsabili dipartimento lavori pubblici trasporti e infrastrutture Forza Italia Firenze

Ennesimo crollo di un cornicione a Firenze, si intervenga subito! Giannelli e Dominici (FI) : necessario piano di manutenzione sugli edifici storici
Pubblicato:

Paura in via dei Servi a Firenze nella mattina di mercoledì 17 febbraio. Una porzione di cornicione è caduta infatti dalla facciata di un palazzo della strada nel centro di Firenze. Un passante è stato colpito da un calcinaccio. L'uomo, che sarebbe per fortuna rimasto illeso, è stato controllato dai medici del pronto soccorso in via precauzionale e poi dimesso. Si tratta di un membro della troupe che sta effettuando le riprese de "L'Amica Geniale", la fortunata Serie Rai che ha scelto Firenze tra le location della nuova stagione. Si tratta dell'ennesimo episodio che negli ultimi anni ha visto il crollo di parti di edifici storici nel capoluogo toscano; una situazione sulla quale occorre intevenire al più presto.

Le parole di Giannelli di Forza Italia Firenze

Queste le parole di Giampaolo Giannelli, Responsabile dipartimento lavori pubblici trasporti e infrastrutture Forza Italia Firenze e Claudia Dominici, responsabile dipartimento cultura Forza Italia Firenze.

"A prescindere dal biglietto da visita certo non bello, che Firenze ha offerto, visto che tra l'altro il crollo è avvenuto mentre si girava una fiction, quello che più preoccupa è che quanto accaduto mercoledi mattina non rappresenta un caso isolato, bensi l'ultima di una serie di situazioni pericolose per la sicurezza che si sono succedute negli uttimi anni e che ha avuto il culmine con la tragica morte del turista spagnolo avvenuta nel 2017 per il crollo di un cornicione della Basilica di Santa Croce.
Si rende quindi indispensabile - concludono i 2 esponenti di Forza Italia - un piano sia ordinario che straordinario di manutenzione di tutti gli edifici storici di Firenze, che coinvolga, oltre all'amministrazione comunale tutti gli enti preposti. Nel momento in cui si cerca di far tornare alla vita Firenze, programmando una ripartenza per il futuro, non possiamo permetterci situazioni come quella accaduta mercoledi scorso, lesive dell'immagine del capoluogo toscano ma soprattutto potenzialmente pericolose.
Si è perso finora, nonostante gli episodi degli ultimi anni, tanto, troppo tempo nel mettere in sicurezza il patrimonio storico fiorentino. E' il momento di una chiara inversione di rotta, senza se senza ma", concludono Giampaolo Giannelli, Responsabile dipartimento lavori pubblici trasporti e infrastrutture Forza Italia Firenze e Claudia Dominici responsabile dipartimento cultura Forza Italia Firenze.

Seguici sui nostri canali