Durante il periodo di Carnevale sequestrati 66mila prodotti non sicuri

I controlli della Guardia di Finanza in provincia di Firenze, che hanno comminato sanzioni per 34mila euro

Durante il periodo di Carnevale sequestrati 66mila prodotti non sicuri
Pubblicato:

Durante il periodo di Carnevale le Fiamme gialle hanno sequestrato 66mila prodotti non sicuri in provincia di Firenze. Nell’ambito di un piano nazionale di tutela del consumatore messo in atto dal Comando Generale della Guardia di Finanza, finalizzato alla repressione del traffico illecito di prodotti pericolosi per la salute, i finanzieri del Comando Provinciale di Firenze hanno sequestrato, in tutta la provincia, oltre 66mila articoli di Carnevale per bambini.

Gli interventi congiunti del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Firenze, della Compagnia di Empoli e della Tenenza di Borgo San Lorenzo hanno consentito di individuare 5 soggetti economici venditori, all’ingrosso e al dettaglio, di articoli carnevaleschi (maschere, parrucche, gadget ed accessori vari) privi di marcatura CE.

Potenzialmente pericolosi

I prodotti, non rispettando le prescrizioni sugli standard di sicurezza in violazione della normativa sui giocattoli prevista dal D.Lgs. 54/2001, potevano risultare molto pericolosi per la salute umana dell’utilizzatore, in particolare per i minori.

Nei confronti dei responsabili sono state contestate violazioni amministrative che comportano sanzioni per complessivi 34.844 euro.

La Camera di Commercio, competente in materia, provvederà, ad ultimazione dell’iter amministrativo, ad autorizzare la distruzione di tutti i prodotti sottoposti a sequestro.

Seguici sui nostri canali