LA SCELTA

Diecimila cittadini hanno scelto il Medico e il Pediatra di Famiglia On Line

Da computer, tablet, smartphone. Come scaricare gratuitamente l'App. Si può fare anche dai Totem Punto Si. Attivi anche indirizzi di posta elettronica dedicati e un numero per gli appuntamenti agli sportelli.

Diecimila cittadini hanno scelto il Medico e il Pediatra di Famiglia On Line
Firenze, 01 Ottobre 2020 ore 10:47

Sono già diecimila (9.890) i cittadini che hanno scelto On Line il proprio Medico di Famiglia e il Pediatra di Libera Scelta. Da quando il servizio è stato attivato (lo scorso maggio) l’Azienda USL Toscana centro ha visto un incremento nell’utilizzo della piattaforma messa a disposizione dalla Regione Toscana.

La “carica” dei 10mila

Nell’ultima settima di settembre sono stati in totale 1336 i cittadini di tutti i territori dell’Azienda USL Toscana centro (Empoli, Firenze, Pistoia e Prato) che hanno cambiato il proprio medico attraverso l’utilizzo di Internet.

Come funziona il servizio. E’ attivo,  per i cittadini iscritti alla Azienda Sanitaria Toscana centro nel territorio ambito  il servizio Scelta Medico On Line sulla piattaforma Open Toscana predisposta da Regione Toscana.

La piattaforma regionale  permette di accedere alla funzionalità di cambio medico attraverso più canali:

1. Applicazione Web, fruibile tramite portale Open Toscana su PC, tablet e smartphone al seguente link     http://servizi.toscana.it/?tema=salute

Il portale Open Toscana permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico mediante autenticazione con  tessera sanitaria attivata, oppure con  il sistema di identità digitale SPID.

SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con  un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online da computer, tablet e smartphone.  Le credenziali SPID sono rilasciate gratuitamente da uno dei soggetti abilitati denominati  Identity Provider (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).Tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID sul sito : https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

App SmartSST di Regione Toscana per smartphone e tablet. disponibile e scaricabile gratuitamente all’interno dei market dei principali sistemi operativi per smartphone e tablet. In particolare, per Android può essere scaricata dal PlayStore, mentre per IPhone è disponibile su Apple Store.

Totem PuntoSI disponibili nel territorio con tessera sanitaria attivata. L’elenco dei PuntoSi è consultabile sul seguente sito:

https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/607-servizi-vari/12723-punti-si

Per scegliere il medico di Medicina Generale, il Pediatra di Libera Scelta sono attivi anche i servizi:

– tramite mail predisposto dall’Azienda Usl Toscana centro:

è necessario inviare all’indirizzo di posta elettronica dedicato l’apposito modulo compilato scaricabile dal sito

www.uslcentro.toscana.it, nella sezione come far per/scelta e cambio del medico di medicina generale

con allegato la copia di un documento di identità valido.

Sono attivi i seguenti indirizzi di posta elettronica in base alla zona di appartenenza:

anagrafesanitaria.prato@uslcentro.toscana.it

anagrafesanitaria.pistoia@uslcentro.toscana.it

anagrafesanitaria.valdinievole@uslcentro.toscana.it

anagrafesanitaria.empoli@uslcentro.toscana.it

anagrafesanitaria.firenze@uslcentro.toscana.it

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità