ritardi su molte corse

Deraglia un treno, ritardi fino 130 minuti: stazione a Firenze bloccata

Dopo il caso di aprile scorso, altri disagi per i passeggeri alla stazione ferroviaria fiorentina

Deraglia un treno, ritardi fino 130 minuti: stazione a Firenze bloccata
Pubblicato:

«A Firenze Santa Maria Novella, intorno alle 12.30, le ruote anteriori di un treno regionale vuoto che rientrava al termine del servizio commerciale in deposito, mentre viaggiava quindi a bassa velocità e senza passeggeri a bordo, sono uscite dalla sede ferroviaria provocando l’arresto del convoglio». Scrive così Fsnews dopo che un treno passeggeri è sviato oggi, giovedì 5 maggio 2023, dai binari a Firenze. Siamo nella zona del Romito. Inutile dire i disagi e le centinaia di persone rimaste a piedi. Adesso la circolazione è ripresa lentamente, anche se nel corso della giornata si sono accumulato ritardi.

Sul posto i tecnici di Rfi che hanno ripristinato la circolazione. La presenza del treno inibisce al momento l’uso di alcuni binari sul tracciato di ingresso e di uscita dalla stazione causando ritardi fino a 90 minuti e modifiche alla circolazione nel nodo fiorentino.

Molti i ritardi accumulati

Come detto, i tabelloni della Stazione Santa Maria Novella hanno segnato solo ritardi. Ritardi fino a 130minuti come quello di un treno Italio, proveniente da Trieste. Un altro da Bari ne ha accumulati 110, 70 un altro Italo da Venezia.

Aprile scorso un altro caso

Solo qualche settimana fa, sempre a Firenze, era deragliato un carro merci. Anche in quel caso fortunatamente non c'erano stati feriti. I ritardi invece avevano letteralmente bloccato l'Italia, praticamente divisa in due.

Nell'interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio.

La circolazione ferroviaria era stata interrotta sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello.

Seguici sui nostri canali